Quotidiano | Categorie: Politica

TAC, i capigruppo di maggioranza: vigileremo in modo costante

Di Edoardo Pepe Giovedi 15 Gennaio 2015 alle 13:39 | 0 commenti

ArticleImage

I capigruppo delle liste della maggioranza consiliare in sala Bernarda, Sandro Pupillo per la Lista Variati, Giacomo Possamai del Partito Democratico e Daniele Guarda, UDC intervengono con una nota dopo l’approvazione dello studio di fattibilità TAC, il progetto per i treni ad alta capacità a Vicenza: “vigileremo in modo costante sullo sviluppo dell’attività progettuale, chiedendo un coinvolgimento costante della struttura tecnica comunale da un lato e dalla commissione territorio dall’altro”.

Ecco il testo integrale della nota:

Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 gennaio le forze di maggioranza si sono espresse compattamente a favore dello studio di fattibilità sul passaggio della TAV/TAC a Vicenza. Come capigruppo di maggioranza teniamo, però, a ribadire un punto per noi fondamentale. Abbiamo dato il nostro voto favorevole, approvando lo studio di fattibilità con osservazioni di vario genere e natura. Osservazioni che non sono solo semplici indicazioni date a corredo di uno studio, ma punti essenziali per la realizzazione del progetto AC/AV e che saranno per noi vincolanti nel dare mandato al sindaco ad esprimere un voto favorevole, in sede di conferenza dei servizi, al progetto definitivo. A cominciare dalla ricerca di una soluzione alternativa al tunnel e dalla realizzazione delle opere accessorie che risolverebbero annosi problemi legati alla sicurezza idraulica e permetterebbero la ricucitura del centro città con il colle e tra i quartieri della città con l’interramento dei binari in diversi quartieri della città. Ma, soprattutto, darebbero un significativo impulso allo sviluppo urbano di alcune zone della città, potenziando il TPL con l’introduzione del filobus e migliorerebbero la mobilità ciclo-pedonale con la realizzazione di una rete integrata di piste ciclabili di cui le due nuove stazioni sarebbero nodi principali, e, grazie al quadruplicamento dei binari, amplierebbero il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale estendendolo a Vicenza, a tutt’oggi invece ancora esclusa dal progetto SMFR.

In altre parole, consideriamo le osservazioni parte integrante di quanto approvato nel Consiglio del 13 gennaio e conditio sine qua non per l’approvazione del progetto definitivo. La TAV/TAC è un’opera strategica di interesse nazionale, che va nella direzione giusta: spostare sempre di più il traffico dalla gomma alla rotaia. Nello specifico, pensiamo quindi che sia un’occasione che va colta e non subita dalla città e ci sembra che alla luce degli emendamenti approvati il progetto risponda a questi criteri.  Ma la vera progettazione inizia ora e proseguirà nei prossimi cinque mesi. Come consiglieri comunali e forze di maggioranza vigileremo in modo costante sullo sviluppo dell’attività progettuale, chiedendo un coinvolgimento costante della struttura tecnica comunale da un lato e dalla commissione Territorio dall’altro. Pensiamo anche che sia opportuno prevedere in questi mesi dei momenti di approfondimento e di incontro con la popolazione per illustrare e far conoscere ai cittadini il progetto anche durante la sua fase di sviluppo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network