Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Superstrada Pedemontana Veneta, Laura Puppato (PD): "cattedrale nel deserto, progettata male e costruita peggio"

Di Note ufficiali Venerdi 2 Febbraio 2018 alle 18:29 | 1 commenti

ArticleImage

"Le critiche degli artigiani ricalcano quelle che sto evidenziando da anni, ovvero che la Superstrada Pedemontana Veneta è una cattedrale nel deserto, progettata male e costruita peggio, il giusto frutto del lavoro della classe politica più inetta che il Veneto ricordi." Lo dice Laura Puppato (nella foto), candidata al Senato per il Partito Democratico, da sempre contraria al modo con cui si è voluto procedere con l'imposizione di un'autostrada a pagamento sulla Pedemontana.

"È chiaro anche ad un bambino che un'opera del genere difettosa, perché inadeguata alle esigenze di quest'area che chiedeva una strada leggera e gratuita a servizio del territorio, abbia ora necessità di una serie di interventi collaterali; in primis la viabilità attorno alla strada principale, che abbisogna di svincoli in grado di allentare la pressione del traffico sulla viabilità ordinaria. Il rischio vero è che con questa nuova opera, se mai vedrà la luce, la situazione del traffico intasato locale possa addirittura peggiorare - ha continuato Puppato - dunque per parte mia intendo portare avanti il lavoro iniziato con altri colleghi veneti in questi 5 anni, correggendo gli errori fin dove sarà possibile cercando di garantire almeno che a fronte di un'opera tanto sbagliata e costosa, in futuro non si debbano pagare anche i pedaggi per i residenti visto che da gratuiti oggi sono a pagamento e questa sarà una delle principali ragioni per cui la strada non libererà le arterie locali dal traffico di servizio, pari a oltre il 70% di tutto il monte veicoli transitanti. Questa strada deve fungere da superstrada di servizio verso ai cittadini, non da idrovora di fondi pubblici."

Laura Puppato, candidata al Senato per il Partito Democratico


Commenti

Inviato Venerdi 2 Febbraio 2018 alle 20:38

Considerazioni derivate dalla sua capacità da ingegnere civile specializzato in strade? O polemica politicante, visto il clima di elezioni?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network