Quotidiano | Categorie: Politica

Superperizia Marlane-Marzotto, Pdci Vicenza: tragedia lavoro di enormi dimensioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Giugno 2014 alle 14:31 | 0 commenti

ArticleImage

Partito dei Comunisti Italiani Vicenza - I risultati della "superperizia" dei tecnici presentata al processo Marlane-Marzotto che si sta svolgendo a Paola, evidenziano come nello stabilimento calabrese ci sia stata una tragedia del lavoro di enormi dimensioni. Una tragedia che ha colpito i lavoratori, le loro famiglie e i cittadini di Praia a Mare ma che è esemplificativa di un modello di sviluppo disumano.

I lavoratori della Marlane-Marzotto hanno subito la più grande ingiustizia possibile: sono stati sfruttati, hanno lavorato in condizioni pericolose, si sono ammalati e sono morti per consentire ai padroni di arricchirsi.

I risultati evidenziati nella "superperizia" dimostrano come fosse (e sia) giusta la lotta che in pochi (alle organizzazioni sindacali e ambientaliste calabresi da sempre impegnate, vogliamo aggiungere, da Vicenza, il Partito dei Comunisti Italiani e VicenzaPiù) abbiamo continuato, e continueremo, a portare avanti con ostinazione e testardaggine.

Vogliamo anche sottolineare che l'indifferenza, l'omertà e il silenzio soprattutto dei principali organi di informazione nazionali e non, con cui si è voluto (e si vuole) coprire la morte di decine di operai, si possano configurare come una specie di "devota sudditanza" verso gli imputati del processo di Paola che hanno diretto la Marlane-Marzotto e ne hanno detenuto la proprietà. Personaggi "eccellenti" ben conosciuti nella nostra provincia e non solo.

Tacere non può cancellare le morti degli operai della Marlane, non cancella le malattie, il dolore delle famiglie, il disastro ambientale provocato da pratiche diventate ormai abituali in un modello di produzione che mira solo al profitto individuale e non al benessere collettivo.

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Marlane, Marzotto, Comunisti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network