Quotidiano | Categorie: Politica

Su Clima e Unesco pessimi segnali dagli USA, il candidato alle primarie Bulgarini: contrastiamoli con più intransigenza, anche localmente

Di Note ufficiali Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 15:55 | 6 commenti

ArticleImage

Dagli Stati Uniti arrivano, tra molti altri, due pessimi segnali, scrive nella nota che pubblichiamo Jacopo Bulgarini d'Elci, Presidente Vicenza Domani e Candidato alle Primarie per il sindaco,: l'uscita dagli accordi sul clima di Parigi e, in queste ore, l'uscita dall'Unesco. È una logica egoista, e miope: perché prendersi cura del mondo non solo è giusto, non solo è necessario, ma è anche nel nostro miglior interesse individuale. Sono temi lontani? No, sono cose che ci riguardano. Perché abitiamo in una città patrimonio Unesco che è situata in una delle zone più inquinate d'Europa. E perché assoggettarsi a regole e consessi internazionali è faticoso, certo. 

Significa dover dire dei "no" e significa fare dei sacrifici. Ma sono "no" e sono sacrifici che servono a proteggere e valorizzare elementi irrinunciabili e al contempo fragili del nostro mondo: l'ambiente, la qualità dell'aria e dell'acqua, il paesaggio, il patrimonio storico.
La Costituzione italiana tutela il paesaggio. Eppure, nei decenni, e proprio dalle nostre parti, abbiamo fatto scempio del nostro paesaggio. Abbiamo avvelenato la terra, distrutto il verde, costruito in modo irrazionale, costruito troppo.
Quando parliamo di "bellezza" come parola centrale, come cuore della visione per la città che vogliamo costruire, parliamo di una parola che ne contiene tante altre. Che non si limita ai palazzi e alle vie del centro ma che abbraccia tutto il territorio. Dentro questa idea di bellezza ci sono altre parole e altre idee: paesaggio, ambiente, patrimonio, qualità della vita. Avere la bellezza al centro di un progetto di governo deve diventare un dovere per chi amministra e un diritto per ogni cittadino, un diritto da rivendicare con intransigenza. Deve diventare il tema a cui vengono educati i nostri ragazzi e che nessun adulto si sognerebbe di mettere in discussione.
Pensate a una società in cui si fosse messa al centro questa parola, bellezza, anche nei suoi significati "verdi": ambiente, paesaggio, qualità dell'aria e dell'acqua. È una società che non avrebbe avvelenato la terra e l'acqua con i PFAS e mille altre porcherie, riempito l'aria di polveri sottili, aggredito il paesaggio rurale attorno alla nostra città, sventrato le campagne, edificato agglomerati urbani fuori scala e nei luoghi sbagliati, come il complesso del nuovo Tribunale. Una società educata, una società consapevole non lo avrebbe consentito.
Ecco perché è importante, e niente affatto astratto, mettere al centro della nostra azione un'idea senza compromessi di bellezza. Ed ecco perché non possiamo dirci indifferenti a quanto accade in America. Gli USA sono sempre stati un modello. Oggi sono un esempio negativo sotto molti, troppi profili. "Pensare globalmente, agire localmente" resta una buona idea: la miglior risposta ai segnali inquietanti che arrivano da oltre oceano è costruire comunità nel segno della condivisione, dell'educazione, della consapevolezza. Della bellezza.
Tradotto da un punto di vista amministrativo: abbiamo bisogno di più vincoli, di più limiti, di più controlli, di pene più severe per chi avvelena l'ambiente e per chi deturpa il paesaggio, di intransigenza nell'applicare leggi, convenzioni e accordi, di fantasia nell'immaginare come recuperare al verde pezzi di città dedicati alla vocazione produttiva, oggi chiusi, e che non possono rimanere monumenti alla cecità umana, simboli del nostro fallimento.

Leggi tutti gli articoli su: primarie, Jacopo Bulgarini d'Elci, Vicenza Domani

Commenti

Inviato Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 17:23

Eccellente programma! Mettere la bellezza al centro di un programma di governo per Vicenza città Bellissima, è straordinario, un Dovere per chi amministra e un Diritto da rivendicare. A questo fine devono essere educati i nostri nipoti. Come diceva mia nonna " la roba bea, ga i oci". Le cose belle si vedono, Noi dobbiamo essere consapevoli della nostra ricchezza: Vicenza, sei Bellissima. Vogliamo continuare così. Grazie.
Inviato Sabato 14 Ottobre 2017 alle 08:22

Considerato che l'antiamericanismo e non una vera prospettiva di politica amministrativa, ha giovato a Variati per ben due volte il suo vice ci prova anche lui, chissà che non serva.
Inviato Sabato 14 Ottobre 2017 alle 12:55

Caro Kairos, vogliamo parlare di Vicenza ? O no? Per quanto mi riguarda Variati, io lo vedrei BENE come capo del Governo, analizziamo la nostra città cosa hanno fatto a tutt'oggi i nostri soloni CAPI partito? Niente! I miei figli direbbero....un tubo! Il Pd? ...Dopo 10 anni ancora alla ricerca di una identità! Senza delfini e senza titoli! Intanto Vicenza, piaccia o meno, è attualmente sede di una mostra a Livello Europeo. Variati come ANCI, ha portato in città 1000 sindaci che hanno discusso, visto, consolidato qualcosa che non era mai stata fatta! Come lo spritz in Basilica, piaccia o no!
Inviato Domenica 15 Ottobre 2017 alle 17:26

Ognuno può scegliere il capo che vuole, Lei Variati, io preferisco che vada in pensione e basta!
Variati non ha fatto nulla l'unica che ha guadagnato per se stesso è il fattore delle mostre che fa guadagnare alcuni vicentini e questo è ottimo, ma lascia le casse del Comune vuote e con previsioni di spesa, vedi parco della pace piuttosto grandi. .Aggiungo che i parchi di vicenza non sono mai stati così poco sicuri deve essere l'impegno di variati, I servizi latitato, la sporcizia è aumentata e non si provvede nemmeno a tagliare bene l'erba dei parchi e dei giardini. Per questo come capo del governo preferisco altri, magari anche di sinistra, ma altri.
Inviato Domenica 15 Ottobre 2017 alle 17:28

Postilla, forse la sinistra di Vicenza, compresi i commentatori, ha qualche responsabilità in tutta la gestione Variati?
Inviato Lunedi 16 Ottobre 2017 alle 14:22

Rieccoci con la solita litania Craxiana: i socialisti si astengono! Non è possibile rinunciare "continuamente" alla partecipazione...diretta..o Si o NO! E' l'ultima volta che siamo chiamati a scegliere, poi dopo l'approvazione del......."porcheriellum" non avremo più il Diritto di scegliere, Renzi ci manderà la Lista con i prescelti da Dio...e metti una Croce, come gli analfabeti, siamo nel III° millenium. Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network