Quotidiano | Categorie: Fatti

A Sport Quotidiano, Asd di Sport Vicentino, 7.000 € per "Vicenza città dello sport": così ex assessore Nicolai testò nuovo "sistema" per finanziare giornali. Cosa ne penserebbe Anni?

Di Edoardo Andrein Lunedi 13 Agosto 2018 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

La società si chiama Asd Sport Quotidiano, affiliata alla Fgci, la Federazione Gioco Calcio Italiana. Ma questa Associazione sportiva dilettantistica condivide anche la sede in via Casarsa 43 in città con SportEditore Srl, società di cui è una chiara quanto strana emanazione essendo la "casa madre" editrice del giornale sportivo fondato come Sport Quotidiano nel 1988 da Gianmauro Anni, oggi gestito dalla figlia, Laura Anni, insieme al direttore responsabile Paola Ambrosetti. 

La testata, che nel frattempo ha preso la denominazione di Sport Vicentino, si è avvalsa anche in anni recenti della collaborazione di "pensionati" eccellenti come Giulio Antonacci, ex direttore de Il Giornale di Vicenza, e Andrea Libondi, zio di Laura e vice di Antonacci dopo essere stato a capo della redazione sportiva del GdV.

Sport Quotidiano, ora Sport Vicentino, ha avuto come introiti storici, oltre a quelli dei lettori in edicola e in abbonamento e della pubblicità, il rapporto di fornitura al quotidiano di Confindustria Vicenza di risultati e classifiche dei campionati minori e giovanili di calcio del Vicentino.

Ma ora, nell'elenco dei vari contributi erogati alle varie società sportive della città dall'assessorato allo sport di Vicenza retto da Umberto Nicolai (il documento reperibile sul sito del Comune è firmato dal dirigente del settore sport Fausto Zavagnin) all'Asd Sport Quotidiano, che, a differenza delle altre, di squadre o impianti sportivi in gestione non ci risulta ne abbia più di zero, nei primi sei mesi dell'anno 2018 per attività svolte nel 2017 risultano essere stati versati dalle casse comunali di Vicenza, su proposte redatte dal braccio destro di Nicolai, Diego Fontana, un totale di 7 mila euro, così suddivisi:

- due tranche da 2500 e 2000 per la cura della comunicazione, le realizzazione grafiche e fotografiche e l'Istruttoria del Concorso "Bandiera Gialla ACES”, in riferimento a "Vicenza Città Europea dello Sport"

- 2500 euro per la realizzazione di un torneo regionale di calcio anche questo collegato all'iniziativa sostenuta in maniera spasmodica dall'ex assessore allo sport Umberto Nicolai e dalla piddina Daniela Sbrollini.

Se sul riconoscimento a Vicenza come Città Europea dello Sport abbiamo già avuto avuto modo di obiettare, anche per quanto riguarda il concreto beneficio per le società sportive vicentine, di sicuro per almeno una di loro, l'Asd Sport Quotidiano, il beneficio è stato concreto.

Mentre a livello nazionale il Governo lavora faticosamente per completare l'opera di azzeramento dei contributi ai giornali (perché siano "cortesi" col potere), a Vicenza Nicolai e Sport Vicentino hanno indicato la nuova strada per perpetuarli: trasformare gli editori reali in società sportive collaterali, con anche i relativi vantaggi fiscali, ovviamente togliendo alle società sportive vere parte di quanto a loro andrebbe totalmente destinato.

Se Sport Vicentino alias Asd Sport Quotidiano ringrazia sentitamente Fontana, "centrale", in una delle tante foto celebrative del "test", con Malagò, Nicolai e Variati, laterali, chissà cosa ne penserebbe, se fosse vivo, il fondatore di Sport Quotidiano, Gianmauro Anni definito dalla figlia ed erede Laura come "giornalista libero, senza compromessi"...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network