Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Spending review, Zaia: basta giochini, giustizia occasione persa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Luglio 2012 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  «Lo ripeto: siamo in prima fila nel chiedere una disciplina rigorosa ed efficace sui bilanci pubblici. Ciò che presiede le scelte del Governo Monti, invece, è la cecità del taglio lineare, tanto semplice quanto dannosa per le economie virtuose. Anche sulla giustizia il Governo ha usato cesoie che metteranno in ginocchio l'imprenditoria e il tessuto economico sano di una regione come il Veneto. Non stiamo facendo giochini sui piccoli tribunali.

La verità è che siamo in imbarazzo e fuori mercato rispetto alla competitività in materia di giustizia dei nostri grandi partner internazionali: la Baviera, la Carinzia, la Slovenia in prima fila». Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, interviene sui tagli contenuti all'interno del provvedimento sulla spending review. «Non basta tagliare - spiega il Presidente - sedi giudiziarie se non si tiene conto che ci sono Corti d'appello civili che fanno trascorrere 5 anni da una udienza all'altra. Non basta proclamare il risparmio se non si ripensano i carichi di lavoro dei magistrati in funzione dei territori in cui operano. Non basta privare di giudici e di procure i territori se non si mette mano ad una rivoluzione informatica della giustizia. Intanto che si fa scorrere il sangue dei cittadini - continua il Governatore - in settori vitali come la sanità e la giustizia, un qualunque imprenditore che chieda il recupero di un credito o il ristoro di un danno subito, continua ad attendere lustri fino ad avere non più la giustizia, ma la pallida idea di cosa dovrebbe essere il rispetto della legge in un Paese civile. Il Veneto - conclude il Presidente - delle piccole e medie imprese, il Veneto degli artigiani, il Veneto delle partite Iva, il Veneto che lavora per i tanti territori cui continua a distribuire il frutto del proprio sudore ancora una volta viene tradito dal Governo nazionale, ancora una volta disinteressato rispetto alle questioni reali di cui dovrebbe occuparsi».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network