Sorrentino a Variati: famiglie di Viale Trento protestano per muro del Genio Civile
Venerdi 16 Novembre 2012 alle 12:02 | 0 commenti
Valerio Sorrentino, Consigliere Comunale Pdl- Interrogazione
Tra le famiglie più colpite dalla recente alluvione vi sono quelle di viale Trento, le cui abitazioni sono posizionate sull'argine del fiume. Com'è noto, l'acqua del fiume ha invaso le case, filtrando dalla base del muro di contenimento, che il Genio civile aveva da pochi giorni posizionato. Giustificatissime sono state quindi le polemiche sorte dopo il sinistro, in quanto è evidente che si sarebbe dovuto, prima di ergere il muro, prevedere idonee gettate di cemento. Le case si costruiscono dalle fondamenta, è stato detto.
Aldilà dei danni provocati dal fiume, tuttavia, ciò che appare davvero insopportabile ed indecente è l'altezza del muro, con il quale le famiglie di viale Trento sono state letteralmente segregate (vedi foto)
I tecnici del Genio hanno difatti costruito sull'argine, all'interno delle proprietà , un muro alto due metri, altezza assolutamente eccessiva , rispetto alla necessità , con la conseguenza di creare una vera e propria prigione per i residenti di viale Trento.
Invito il Sindaco a fare visita a tali famiglie , per rendersi conto di quale mostruosità sia stata creata e in quale angoscia esse oggi vivano
Un metro e mezzo di muro, con adeguate fondamenta, sarebbe stato più che sufficiente, ma ogni richiesta in tal senso è apparsa vana .
Sappiamo bene che la competenza è del Genio, ma è anche vero che esso opera comunque in stretto contatto con i tecnici del Comune.
In ogni caso, un Sindaco ha il dovere di tutelare i propri cittadini, effettuando le opportune pressioni verso chi, per imperizia o negligenza, commette un evidente sopruso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.