Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

Soprana: aprire a tutti il parcheggio di Contrà Barche

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Dicembre 2015 alle 11:27 | 1 commenti

ArticleImage

Concommercio Vicenza
“Il parcheggio di Contrà Barche, con i 50 posti auto disponibili, è ciò che serve alla parte sud del centro, attualmente carente di aree adibite alla sosta delle auto. Ciò anche in considerazione del lungo cantiere che ha interessato ed interesserà la zona per tutto il 2016”. È quanto afferma Stefano Soprana, presidente della Sezione 1 del centro storico di Confcommercio Vicenza, puntando l’attenzione sul parking di fronte al cinema-teatro Astra, non usufruibile da tutti, se non nei fine settimana (da venerdì pomeriggio a domenica sera, oltre che nelle aperture straordinarie di questi giorni di festa).

Da qui la richiesta ad Achille Variati, in qualità di presidente della Provincia, di risolvere la questione, mettendo a disposizione di tutti e in modo continuativo anche tale parcheggio, e aumentando così la disponibilità delle aree di sosta fruibili in centro.   
Della destinazione ad “uso pubblico” del parking alle Barche (di proprietà dell’ente provinciale) si discute da anni anche su sollecitazione della stessa Amministrazione Comunale, ma la situazione non ha mai trovato un’effettiva soluzione, probabilmente per le difficoltà di dialogo con la Provincia. Il nodo, sembrava potesse essere sciolto a fine estate di quest'anno, ma poi così non è stato. Per il presidente della sezione 1 Confcommercio ora i tempi sono più che maturi per una scelta definitiva e per questo motivo ha scritto, nei giorni scorsi, una specifica lettera al presidente Variati e all’assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza Marco Antonio Dalla Pozza.
“I motivi di "stallo" sono ormai superati – spiega Stefano Soprana -, considerato che non esiste più alcun ostacolo istituzionale che possa intralciare la decisione di aprire il park ai cittadini, né può rappresentare un problema l’esigenza del personale della Provincia o di eventuali altri possessori di pass, di poter continuare a pensare ad un’esclusiva del parcheggio. L’esistenza di un collaudato sistema di collegamento di bus tra il centro storico e i parcheggi di interscambio – conclude il presidente dei commercianti del centro storico – credo possa giustificare e garantire il cambiamento. Va detto che il servizio di Centrobus è quotidianamente utilizzato da tanti negozianti e dipendenti delle imprese situate in centro, proprio perché è agevole, economico e con una fermata, S. Paolo – Basilica, a pochi passi da Piazza dei Signori”.


Commenti

Inviato Mercoledi 30 Dicembre 2015 alle 14:40

Bravo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network