Solidarietà ai lavoratori dell'Alcoa dal PdCI FdS
Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 00:59 | 0 commenti
Marco Sulas, Direttivo PdCI FdS Federazione di Vicenza - Lunedì gli operai della Alcoa di Portovesme hanno manifestato a Roma davanti al Ministero dello Sviluppo Economico. Alcuni organi di stampa hanno parlato di "manifestazione ad alta tensione". In realtà quei lavoratori, come gli operai della Vinyls di Porto Torres e i minatori della Carbosulcis, da molto tempo abbandonati e inascoltati, ora esasperati, chiedono soltanto di poter lavorare.
Noi siamo al fianco dei lavoratori sardi e di tutti coloro che lottano per difendere questo diritto.   Â
A tale riguardo, la nostra Carta costituzionale si esprime con una chiarezza lampante:
"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto..." (Articolo 4); "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni..." (Articolo 35). Questo è quanto dice la Legge fondamentale del nostro Stato.
Facciamo notare che le classi dirigenti che recentemente si sono alternate alla guida del Paese non hanno mai posto al centro del dibattito politico la questione del lavoro.
Da quasi un anno è in carica un governo di "tecnici e professori" - sostenuto da una maggioranza parlamentare, è bene ricordarlo - incapace di presentare un piano industriale che stabilisca quali siano i settori strategici dell'economia italiana e garantisca la continuità produttiva delle imprese.
Per questo motivo vogliamo esprimere piena solidarietà agli operai dell'Alcoa e a tutti i lavoratori sardi che in queste ore stanno lottano per il futuro proprio e per quello dei loro figli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.