Quotidiano |

Solidarietà ai lavoratori dell'Alcoa dal PdCI FdS

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 00:59 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Sulas, Direttivo PdCI FdS Federazione di Vicenza - Lunedì gli operai della Alcoa di Portovesme hanno manifestato a Roma davanti al Ministero dello Sviluppo Economico. Alcuni organi di stampa hanno parlato di "manifestazione ad alta tensione". In realtà quei lavoratori, come gli operai della Vinyls di Porto Torres e i minatori della Carbosulcis, da molto tempo abbandonati e inascoltati, ora esasperati, chiedono soltanto di poter lavorare.
Noi siamo al fianco dei lavoratori sardi e di tutti coloro che lottano per difendere questo diritto.    

A tale riguardo, la nostra Carta costituzionale si esprime con una chiarezza lampante:
"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto..." (Articolo 4); "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni..." (Articolo 35). Questo è quanto dice la Legge fondamentale del nostro Stato.
Facciamo notare che le classi dirigenti che recentemente si sono alternate alla guida del Paese non hanno mai posto al centro del dibattito politico la questione del lavoro.
Da quasi un anno è in carica un governo di "tecnici e professori" - sostenuto da una maggioranza parlamentare, è bene ricordarlo - incapace di presentare un piano industriale che stabilisca quali siano i settori strategici dell'economia italiana e garantisca la continuità produttiva delle imprese.
Per questo motivo vogliamo esprimere piena solidarietà agli operai dell'Alcoa e a tutti i lavoratori sardi che in queste ore stanno lottano per il futuro proprio e per quello dei loro figli.

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Alcoa, Fds, PdCI FdS, Marco Sulas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network