Sicurezza, Variati: pronti a fare la nostra parte
Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 17:43 | 0 commenti
Comune di Vicenza  - "Siamo pronti a fare ancora una volta la nostra parte per chiedere a Roma rinforzi per le forze dell'ordine per far sentire più sicuri i vicentini". Così il sindaco Achille Variati commenta la recente ondata di rapine e altri crimini che si sono registrati, soprattutto in provincia e interessando in maniera marginale il capoluogo, negli ultimi giorni.
"Da ciò che apprendiamo dalle autorità competenti - spiega il sindaco - si tratterebbe con ogni probabilità di bande organizzate e specializzate che operano nel territorio vicentino, in particolare in provincia, ma anche in molte altre zone del Paese. Analizzando i dati statistici si nota che negli ultimi anni i crimini sono in calo nel Vicentino; ma è dovere di chi amministra la cosa pubblica, a prescindere dalle statistiche rassicuranti, ascoltare i timori dei cittadini che percepiscono la sicurezza non in base a numeri e percentuali, ma attraverso le notizie che apprendono dagli organi di informazione. E in questo senso è comprensibile che i recenti episodi, così ravvicinati, creino preoccupazione e insicurezza nei cittadini e negli imprenditori".
"Oltre a dar voce alla richiesta di sicurezza dei cittadini - prosegue il sindaco - è nostro dovere anche chiedere a Roma che nel nostro Paese la giustizia funzioni meglio, perché non è accettabile che procedure e processi richiedano tempi così lunghi. Le lungaggini e le inefficienze del sistema giudiziario portano ad un calo della fiducia dei cittadini nelle istituzioni e influiscono negativamente sulla percezione della sicurezza".
"Diamo quindi la nostra piena disponibilità - conclude il sindaco - a supportare le istanze del presidente di Confindustria, Giuseppe Zigliotto, del presidente di Confcommercio, Sergio Rebecca, del Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Mincato, dello stesso Prefetto di Vicenza, Melchiorre Fallica, e degli altri soggetti che chiedono rinforzi per le forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza per i cittadini e per le aziende dell'intera provincia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.