Quotidiano |

Sicurezza, un opuscolo a fumetti del Gruppo Battistolli per bambini delle primarie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Novembre 2012 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un canguro e due bambini sono i protagonisti dell'opuscolo a fumetti "10 in sicurezza" che verrà distribuito a breve nelle scuole primarie statali e paritarie della città per fornire ai bambini dieci semplici regole per prevenire situazioni di pericolo: in casa, a scuola e per strada.

Il libretto sulla sicurezza, destinato a oltre 5.700 bambini, con particolare riferimento agli alunni delle prime tre classi delle scuole primarie, è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore all'istruzione Alessandra Moretti assieme a Luigi Battistolli, presidente del Gruppo Battistolli, e a Daniele Verzini, sceneggiatore e disegnatore del fumetto. È stato proprio il gruppo vicentino leader nel campo della sicurezza infatti a proporre, curare e finanziare la stampa delle 6.500 copie dell'opuscolo.
Portare sempre con sé il numero di una persona della famiglia, indossare il caschetto quando ci si sposta in bici, non accettare cose da sconosciuti, ma anche non aprire e non salire in auto con persone sconosciute; ancora, fare attenzione alle prese elettriche e ai fornelli, non sporgersi da finestre e balconi, non ingerire medicinali e fare attenzione quando si attraversa una strada, sono le regole di Batty, il canguro protagonista della storia a disegni, raccomandate ai bambini nelle varie situazioni quotidiane rappresentate nel fumetto.
"Il Gruppo Battistolli - ha dichiarato l'assessore Moretti - ha dato un bell'esempio di come le grandi aziende del territorio, pur impegnate su scala nazionale, vogliano mantenere un legame molto stretto con la comunità locale. Scegliere poi di dare una mano nell'ambito dell'educazione non è così scontato da parte del privato, perchè dà risultati solo nel medio-lungo termine. Il volumetto diventerà ora materiale didattico per gli insegnanti, aiutandoli a riproporre ai bambini in una nuova veste i buoni comportamenti che consentono di vivere in sicurezza".
"La nostra iniziativa - ha spiegato Luigi Battistolli - è nata per contribuire ad aiutare le famiglie e la scuola a far assimilare ai bambini, nella fascia d'età più fragile, poche ma importantissime regole affinchè possano evitare pericoli e insidie. Noi facciamo della sicurezza e della protezione il nostro lavoro, per questo abbiamo studiato attentamente e con entusiasmo le modalità migliori per trasmettere il messaggio. E il fumetto ci è sembrato il linguaggio ideale, visto che permette ai genitori di leggere e commentare assieme ai propri figli la breve storia narrata".
Il libretto sulla sicurezza verrà presentato nelle classi da esperti della sicurezza Battistolli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network