Sicurezza, la polizia "assolda" i vigilantes
Giovedi 9 Febbraio 2012 alle 19:59 | 0 commenti
Le forze dell'ordine "assoldano" 400 vigilantes per la sicurezza di cinque comuni. E' il senso del protocollo "milleocchi sulle città ", firmato questa mattina in prefettura a Vicenza tra i sindaci dei 5 comuni più popolosi del capoluogo (Vicenza, Bassano, Montecchio, Schio e Arzignano) e le 4 società di vigilanza privata più quotate in attività tra città e provincia. L'idea è quella di garantire nei territori delle amministrazionio un controllo più capillare rispetto alle possibilità di vigili, poliziotti, carabinieri e finanzieri. Nella loro ronda ordinaria le guardie giurate avranno la facoltà di osservare ed eventualmente segnalare episodi dubbio, o eventuali fenomeni a rischio illegalità , così da far intervenire a colpo sicuro l'ordinario comparto di pubblica sicurezza.
"Un puinto di vista diverso da quello delle polizie - sottolinea il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto - poiché i vigilantes non dovranno "cercare", ma semplicemente "osservare" e nel caso segnalare". La proposta è ai nastri di partenza quanto alla sperimentazione, anche se l'intento è quello di estenderla ad eventuali altri comuni interessati a prendervi parte.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.