Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Sicurezza e lotta al degrado, Ciro Asproso (Coalizione Civica): i primi 100 giorni della giunta Rucco solo "chiacchiere e distintivo"

Di Note ufficiali Giovedi 13 Settembre 2018 alle 16:47 | 1 commenti

ArticleImage

"Solo chiacchiere e distintivo". Basterebbe questa frase tratta dal film "Gli Intoccabili", uno dei capolavori del Cinema mondiale, per definire in maniera plastica i cento giorni dell'Amministrazione di centrodestra in materia di Sicurezza e Lotta al degrado. A cosa è servito tutto il battage propagandistico sul Presidio fisso durante la "Festa dei Oto", la polemica sull'uso del Taser, il tour dei Parchi gioco e la rimozione delle panchine? Tutto spazzato via dal video di Campo Marzo: con i bambini sul "Brucomela" e i tossicodipendenti che si bucano, senza neppure il bisogno di occupare una panchina.

Naturalmente, com'era prevedibile, il primo cittadino si è affrettato ad incolpare la precedente amministrazione e il lassismo delle Giunte di centro sinistra. Ma ormai il danno è fatto. Oltre 100 mila visualizzazioni su Facebook e l'odierna edizione di "Studio Aperto", che ha dato ampio risalto alla notizia, hanno catapultato a livello nazionale i frutti quanto mai acerbi delle millanterie "Legge e Ordine" del sindaco e dei suoi "Rucco boys".
Al di là di ogni ulteriore considerazione su questo scabroso episodio, le domande che più ci interessano sono le seguenti:
• Esiste un legame tra gli interventi nelle politiche sociali e la sicurezza urbana?
• La progressiva riduzione dei progetti rivolti a prevenire la devianza e il disagio sociale, possono comportare un diverso livello di insicurezza?
• Il contrasto dell'illegalità attraverso l'uso della forza deve rimanere il segno distintivo delle Giunte di destra o al contrario, è possibile coniugare contrasto e prevenzione?
• La concentrazione di "categorie deboli" in aree svantaggiate della città, o in zone poco vissute dai residenti, può essere affrontata attraverso progetti di inclusione e di rigenerazione urbana?
Coalizione Civica è convinta che a tali domande si debba fornire una risposta positiva e che il bagno di realtà di questi giorni possa avere effetti positivi per ridefinire le politiche sulla Sicurezza. A patto di accantonare i facili slogan e d'individuare un impegno comune nel migliorare, sia l'efficienza del sistema sociale sia, l'efficacia delle azioni di controllo.

Ciro Asproso, Consigliere comunale di Vicenza per Coalizione Civica  


Commenti

Inviato Venerdi 14 Settembre 2018 alle 07:54

Dopo dieci anni di Variati, ora tutto dovrebbe essere risolto in pichi giorni, forse un pochino di autocrtiica dovrebbe essere fatta dai protagonisti della precedente amministrazione, ma non ne sono capaci, solo la critica roditrice, ma si sa alla sinistra basta questo giochetto, in fondo sono rimasti "ragazzini".
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network