Si conclude un anno orribile per le morti sul lavoro
Domenica 1 Gennaio 2012 alle 22:39 | 0 commenti
Giorgio Langella, Segretario provinciale PdCI FdS - Dal sito dell'Osservatorio Indipendente di Bologna Morti sul Lavoro
"Si conclude un anno orribile per le morti sul lavoro. Mai tanti morti sui luoghi di lavoro da quando è nato l'osservatorio. I morti sul lavoro dall'inizio dell'anno sono complessivamente più di 1170, di cui 663 sui luoghi di lavoro (tutti documentati) + 11,61 % sull'intero 2010 (594). Nel numero complessivo delle vittime ci sono anche i lavoratori morti sulle strade, in itinere e in nero.
Ma molti altri morti sul lavoro, non inseriti tra le vittime dell'osservatorio sfuggono a qualsiasi monitoraggio per diverse ragioni. Siamo tornati indietro di 5 anni per numero di morti sui luoghi di lavoro: il giorno 12 dicembre con 640 morti sui luoghi di lavoro sono stati superati i morti dell'intero 2008 (637). Il mese scorso sono stati superati i morti sui luoghi di lavoro degli interi anni 2010 (594) e 2009 (555)."...
Nessun commento. Solo il pensiero (triste) che è insopportabile che si muoia o che ci si ammali per il lavoro. Un abbraccio forte a chi ha perso i propri cari, a chi non ha più un lavoro, a chi si è ammalato perché si lavora in luoghi pericolosi, a chi continua (nonostante tutto) a sperare e a lottare per un mondo migliore. Se avremo tutti la capacità di battere l'indifferenza e la forza di tenere alta la testa e diritta la schiena potremo costruire una società più giusta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.