Quotidiano |

Serbatoi gasolio ed ex centrale latte Vicenza: da regione 140 mila euro per indagini ambientali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Gennaio 2011 alle 20:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ammonta a poco più di 140 mila euro la somma che la Regione Veneto ha destinato al Comune di Vicenza come contributo a sostengo di indagini ambientali. Il settore ambiente, infatti aveva avanzato la richiesta per due progetti. Il primo riguarda i serbatoi utilizzati per il riscaldamento degli edifici pubblici che contenevano gasolio, ora sostituito da metano. Sono 82 quelli censiti di cui 28 già bonificati diversi anni fa; i restanti 54, a seguito della nuova normativa, prima di essere bonificati, saranno oggetto di indagini.

La somma stanziata dalla Regione, pari a 90 mila 296 euro, sarà utilizzata sia per un'indagine ambientale sui 54 serbatoi da bonificare sia per una verifica su quelli già bonificati.
Il secondo progetto coinvolge, invece, l'ex centrale del latte per eseguire, a seguito del cambio di destinazione del sito, verifiche sullo stato del suolo e delle acque sotterrane in previsione di una prossima riqualificazione dell'area, sede di attività produttive dagli anni ‘30. Il contributo regionale di 50 mila 640 euro servirà per coprire i costi delle indagini e proseguire con ulteriori approfondimenti.

"Ringrazio l'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte per la sensibilità dimostrata verso il Comune di Vicenza - dichiara l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza - in un anno in cui anche a causa dell'alluvione le risorse disponibili saranno ridotte. In particolare siamo molto soddisfatti del contributo per il sito della ex centrale del latte che ci permette di procedere speditamente verso la restituzione al quartiere e all'intera città di un'area fondamentale che intendiamo trasformare in uno spazio a servizio e di compensazione ambientale per un quartiere densamente urbanizzato e che farà parte del grande asse verde che si svilupperà dal parco della pace fino al parco dell'Astichello."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network