Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Giudiziaria

Sequestro Borgo Berga, per giudice Gerace il Comune deve adottare un piano di recupero. Il sindaco Variati è invitato a rispondere

Di Emma Grande Venerdi 3 Marzo 2017 alle 11:49 | 1 commenti

ArticleImage

La prima, recente richiesta di sequestro del complesso di Borgo Berga è nata dall'esigenza di evitare la prosecuzione del reato di lottizzazione abusiva che continuerebbe con ulteriori lavori ai cantieri delle palazzine non ancora completate. Dopo che la prima istanza è stata  respinta dal giudice Massimo Gerace, il procuratore Antonino Cappelleri ha proposto appello al riesame. Le motivazioni che hanno spinto Cappelleri a chiedere il sequestro sono presto dette: il lotto E, sostiene Cappelleri, è un'area estranea alle caratteristiche di degrado alla base del Piruea, c'è un ingente sbilancio economico  a favore del privato e infine non sono state rispettate le distanze dai corsi d'acqua.

La procura non chiede il sequestro del tribunale perché è già del Comune, ma iviene ribadito che tutto il Piruea è nato perché Vicenza aveva bisogno di un nuovo palazzo di giustizia e intorno allo stabile sono stati costruiti immobili che lo completano.

C'è chi parla anche di demolizione ma Gerace nella sua sentenza passa la palla al Comune che: "dovrebbe procedere alla demolizione di tutte le opere abusive, compreso il tribunale, con la conseguenza di disagi per cittadinanza e istituzioni e un costo economico di insostenibile gravità". È quindi "auspicabile l'adozione da parte del Comune di un piano di recupero, e alla correzione delle irregolarità, apparendo maggiormente proficuo per convenienza e decoro, incoraggiare il completamento degli edifici anche ai fini dell'estetica dell'area".

Adesso, anche per l'impegno sollecitato da Gerace, il sindaco di Vicenza Achille Variati dovrà scendere in campo per risolvere questa questione assai spinosa. Noi abbiamo chiesto al primo cittadino come intende ottemperare alle indicazioni del magistrato. Riceveremo una risposta? Tra mille impegni Variati troverà il tempo di rispondere al nostro quesito che interessa molto i vicentini? Come si dice in gergo: ringraziando per l'attenzione restiamo in attesa di un riscontro alla mail che abbiamo inviato e che qui pubblichiamo.

Egr. sindaco Achille Variati,
facendo riferimento all’articolo sotto riportato del GdV di mercoledì 1 marzo, il giudice Gerace scrive nella sua sentenza: "... È quindi «auspicabile l'adozione da parte del Comune di un piano di recupero, e... alla correzione delle irregolarità... apparendo maggiormente proficuo per convenienza e decoro... incoraggiare il completamento degli edifici» anche ai fini dell'estetica dell’area. Chiediamo di conseguenza di sapere come si intenda ottemperare alle indicazioni del magistrato.


Commenti

Inviato Venerdi 3 Marzo 2017 alle 12:07

Le basi, le basi!!!
Signora Emma Grande, almeno sapere che si tratta di un'ordinanza e non di una sentenza!
Per capirne la differenza basta un semplice manuale di procedura penale.
Se si scrive di un'argomento almeno documentarsi in modo da fornire info corrette
Inoltre ha letto tutta l'ordinanza?
ha verificato qual'è esattamente il reato contestato?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network