Quotidiano | Categorie: Politica

Senza dimora, Rolando e Sala (Pd): "spostati i container d'emergenza comunali vicino a teatro e banca"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Novembre 2018 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Nel comune di Vicenza - è scritto in una interpellanza a firma Giovanni Battista Rolando e Isabella Sala, consiglieri comunali del Pd - alcune persone che si trovano in condizioni di fragilità e marginalità sociale e senza dimora vengono accolte, per un riparo notturno, onde rispondere all’urgenza/necessità del sopravvivere quotidiano, in alcuni container ubicati in Via Btg Framarin. Tale soluzione, enucleata da alcuni anni per ovviare alla impossibilità di utilizzare un locale vuoto della stazione per l’ “emergenza freddo”, come avvenuto in precedenza, va considerata provvisoria e vede un opportuno obiettivo di superamento all’interno del progetto Margini di Vita finanziato nell’ambito del Bando Periferie e presentato dalla precedente amministrazione con una rete di collaborazione tra Comune e soggetti del privato sociale e del volontariato.

Recentemente questi container sono stati spostati di una 30ina di metri, in direzione verso Viale Mazzini, sempre di fronte alla sede dell’ex centro direzionale e presidenziale della ex Banca Popolare di Vicenza, in prossimità del Teatro comunale di Vicenza

Questi container, ora in numero di 4, accolgono ogni notte un numero di 20/23 persone senza dimora e in stato di fragilità estrema, vengono assegnate una brandina e coperte ad ogni persona, la possibilità di servizi igienici (bagni chimici) e lavandino all’aperto con disponibilità di alcune taniche di acqua.

Il personale della cooperativa sociale Cosep di Padova, che gestisce il servizio per conto del Comune, si occupa dell’accoglienza e provvede all’apertura e chiusura dell’accesso notturno alle ore indicate e prestabilite.

B) Appare possibile che il succitato spostamento dei container sia dovuto:

- alla esecuzione di lavori in zona Teatro Comunale, Vie Mazzini/ Framarin/ Cairoli, per sottoservizi, ovvero la posa di condotte di teleriscaldamento (interessando da tempo anche la vicina Via Cengio), di condotti per l’elettricità pubblica e per telecomunicazioni;

- oltre a lavori previsti di messa in sicurezza con la realizzazione del parcheggio in Via Cairoli; lavori che vedono coinvolti il Comune quale stazione appaltante e la Regione del Veneto, attraverso l’assessorato all’ambiente interessato con un fondo di rotazione; per un importo di 1,8 milioni di Euro per intervento di bonifica ambientale secondo la normativa di legge.

segue a pag. 2

Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali Giovanni Battista ROLANDO e Isabella SALA

Interpellano

il sindaco e l’assessorato preposto per conoscere:

  • se la situazione rappresentata corrisponda al vero;

  • se in questa stagione autunnale e avvicinandosi quella invernale, l’Amministrazione comunale intenda assumere o meno idonee e necessarie iniziative per ovviare alle difficoltà e migliorare, se necessario ampliare, i servizi di accoglienza per persone che si trovano in stato di fragilità e abbisognano di sicurezza durante la dimora notturna (si sottolinea l’attuale assenza del servizio di acqua corrente);

  • se, avvalendosi anche delle risorse economiche attribuite al Comune con il Bando Periferie, l’Amministrazione intenda provvedere ad una diversa e più consona struttura per l’accoglienza notturna di persone senza dimora, in linea con gli obiettivi del progetto finanziato all’interno del suddetto bando.

Nel ringraziare per la risposta verbale in aula e anticipatamente via PEC si porgono distinti saluti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network