Sentinelle in Piedi, associazioni gay: preferiamo la pace
Mercoledi 25 Marzo 2015 alle 17:20 | 0 commenti
DELOS, AGeDO "Vicenza" per il Triveneto, la Parola, Rete Genitori Rainbow e Famiglie Arcobaleno prendono posizione in una nota comune sull'arrivo delle Sentinelle in Piedi a Vicenza
DELOS (Diritti Uguaglianza Libertà di Orientamento Sessuale) come associazione impegnata da anni sul territorio vicentino nei temi del rispetto delle differenze e del dialogo mantiene una posizione salda in favore della tutela delle persone di ogni orientamento sessuale e di quelle che si riconoscono in genere diverso da quello attribuito loro alla nascita, della loro sensibilità e del sereno svolgimento della loro vita.
Insieme ad AGeDO "Vicenza" per il Triveneto, la Parola, Rete Genitori Rainbow e Famiglie Arcobaleno crediamo nel valore dei sentimenti e dei legami affettivi e genitoriali e nella loro forza per la crescita e lo sviluppo di una comunità sana. Far parte insieme dello stesso mondo significa favorire lo scambio significativo tra soggetti diversi con aspirazioni comuni: la felicità e la rimozione degli ostacoli al suo raggiungimento nel rispetto di tutti, della legge e delle credenze di ciascuno. Abbiamo abbracciato la Basilica con questi sentimenti e continueremo a preferire la pace alla provocazione, anche quando, provocazione e polemica, si manifestano sotto le mentite spoglie di un silenzio che vuole fare più rumore di un'insulto diretto.
Per questa ragione DELOS, AGeDO "Vicenza" per il Triveneto, la Parola, Rete Genitori Rainbow e Famiglie Arcobaleno, hanno deciso di astenersi dal ribadire con manifestazione pubbliche in questa data (29/03/2015) i valori in cui crediamo e per i quali lottiamo in contrapposizione a quanto portato in piazza, anche a Vicenza, dalle Sentinelle in Piedi.
Domenica 29 marzo, dalle 15 alle 18, tutti i cittadini e le cittadine che lo vorranno, potranno comunque sottoscrivere la petizione nazionale "Stop all'omofobia a scuola", a sostegno della Strategia Nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere 2013-2015, anche nella prospettiva del triennio 2016-2018. La raccolta delle firme sarà in piazza Castello a cura di AGeDO "Vicenza" per il Triveneto e Famiglie Arcobaleno.
Pace e amore senza remore e con dignità e pazienza. Per tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.