Quotidiano | Categorie: Politica

Sentenza Mediaset, Moretti: da rispettare e applicare, Governo affronti priorità Paese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Agosto 2013 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, PD - "Le leggi si applicano, le sentenze si rispettano e la politica deve concentrarsi sui problemi del paese, senza farsi prendere in ostaggio dalle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi. Al di là delle decisioni che la Corte prenderà sull'interdizione, è ovvio che la convalida di una condanna per frode fiscale autorizza un giudizio netto sul nodo politico di fondo, che è quello del conflitto d'interessi.

L'impegno del Governo non nasce da un oblio di questo dato di fatto, ma per affrontare emergenze e priorità del paese che vanno oltre le vicende personali dell'ex premier". Così Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, commenta la sentenza della Cassazione sul processo Mediaset.

“Sicuramente – dichiara la Moretti  – il fatto che un leader politico sia processato per questioni collegate al core business della sua attività imprenditoriale ci riporta al nocciolo del tema conflitto d’interessi, che va affrontato con regole nuove e definitive. Quanto al futuro del Governo Letta è chiaro un punto: l’alleanza con il Pdl non è un progetto politico, ma una condizione straordinaria, non è uno scopo ma un mezzo. La continuità di questa maggioranza ha senso nella misura in cui produce azioni concrete contro la crisi economica e occupazionale, passi avanti sulle riforme istituzionali e il cambiamento della legge elettorale”.

“Ora che ad esempio il Parlamento ha deciso di accelerare sulla modifica della legge elettorale – conclude la Moretti –  tocca al Pdl scegliere cosa fare. Se fa saltare il banco e provoca elezioni anticipate, dovrà spiegare come mai ha messo gli interessi personali di un leader prima di quelli del paese e come mai avrà impedito di cambiare il Porcellum. Il Pdl potrebbe staccare la spina al Governo per le vicende giudiziarie del suo fondatore. Il Pd potrebbe farlo se questa maggioranza fosse inconcludente sulle riforme. La differenza tra il Pd e il Pdl è tutta qui”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network