Quotidiano | Categorie: Informazione

Sel a VicenzaPiù minacciato: solidarietà a voce fuori dal coro dopo querela ricevuta da Pecori

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Novembre 2011 alle 10:55 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Tomaso Rebesani, Sinistra Ecologia e Libertà, dopo aver già ricevuto dai suoi giovani, pubblichiamo e ringraziamo lui, Sel Vicenza e quelli che mentre veniamo attaccati vorranno sostenerci nel modo migliore: continuando a leggerci e a farci conoscere. VicenzaPiù
In questo periodo di grandi trasformazione e noi speriamo cambiamento degli assetti di potere lo svolgimento dell'attività giornalistica e d'inchiesta riveste un ruolo essenziale per la salvaguardia della democrazia moderna. Questo non significa che, come Sinistra Ecologia Libertà, siamo sempre d'accordo con quanto scrivono e comunicano i media, e come lo comunicano, ci mancherebbe altro. Proprio per questo siamo convinti però che quella dei media, dei giornali in modo particolare, sia una funzione fondamentale perchè i cittadini possano avere una quantità di informazioni sufficiente ad orientare le proprie scelte.

Per questo quando le inchieste vanno a toccare persone o equilibri delicati, ma sollevano interrogativi, danno informazioni altrimenti accessibili a pochi sono uno strumento insostituibile per il dibattito pubblico e per l'esercizio di una funzione vitale per la democrazia come il controllo dei poteri esercitato dal basso e l''equilibrio tra i poteri esistenti.
Pensiamo che anche il rapporto tra giornalismo e magistratura non debba rappresentare un eccezione, anche i magistrati, in quanto pubblici funzionari, devono poter essere oggetto di critiche, e i media devono poter offrire ai cittadini la possibilità di leggere e discutere dei comportamenti dei magistrati, quanto dei politici, quanto degli stessi giornalisti.
Se invece di intraprendere la strada della discussione pubblica, si intraprende quella dell'aula di un Tribunale, questa necessaria funzione di confronto e anche scontro, sempre nell'ambito della legalità ovviamente, tra poteri viene e mancare. Questo non va bene. Non va bene in modo particolare nel mondo d'oggi dove pochi poteri economici, politici, mediatici, fortemente accentrati determinano ancora tanta parte dei destini dell'Italia, del'Europa e del mondo intero, segnando la vita quotidiana di ognuno di noi, senza però rispondere a nessuno.
Abbiamo bisogno di maggiore informazione e di giornalisti liberi ed indipendenti.
Per questo pensiamo che sia sbagliato affrontare gli articoli pubblicati da Vicenza Più sul procuratore Pecori attraverso lo strumento della querela, per questo esprimiamo solidarietà ad un giornale come Vicenza Più che rappresenta una delle poche voci fuori dal coro nel mondo dell'informazione della nostra provincia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network