Quotidiano | Categorie: Fatti

"Sei di Vicenza se..." annulli la scheda del referendum costituzionale. Gli hacker sulla pagina facebook vicentina

Di Sara Todisco Martedi 22 Novembre 2016 alle 18:30 | 0 commenti

ArticleImage

E' iniziato tutto ieri sera. Gli utenti Facebook del gruppo "Sei di Vicenza se..." hanno iniziato a vedere pubblicati sulla pagina post fuori dal normale, inizialmente con insulti razzisti, poi con insulti alla città di Vicenza e ai vicentini definendoli "magnagatti" e pubblicando a seguito foto di gatti squartati. Inziano quindi sfilze di commenti e post tra gli utenti che chiedono agli amministratori del gruppo cosa stia accadendo. Ma è troppo tardi, degli hacker chiamati Nameless hanno già spodestato gli ormai vecchi amministratori pubblicando a raffica insulti e post offensivi. Finiscono sui quotidiani locali e i link degli articoli popolano la pagina facebook. Tutti questi post sono ancora visibile sulla originaria pagina di "Sei di Vicenza se...", costringendo gli utenti e gli amministratori a spostarsi ed aprire una nuova pagina facebook omonima e senza hacker.

Ciò di cui però non c'è più traccia (probabilmente oscurato) è un singolare invito fatto dagli hacker in merito alle prossime elezioni referendarie del 4 dicembre. Il post, tra i primi assieme agli insulti ad essere pubblicato, invitava i gli utenti a votare No al referendum costituzionale, ma precisava fosse necessario scrivere sulla scheda elettorale "A casa Matteo Renzi " solo così, dicevano i post degli hacker, si sarebbe potuto mandare davvero a casa il presidente del consiglio Renzi. Alle critiche poste dagli utenti abituali del gruppo che commentavano dicendo che questo gesto avrebbe annullato le schede, i falsi profili rispondevano che lal legge è cambiata e ormai tutti sanno che scrivere sulla scheda elettorale non la annulla. Chiaramente si tratta di una falsa informazione, si tratta di un modo singolare di far credere la propria opinione, in questo caso politica.
Qualche ora fa gli hacker hanno fatto le "dovute presentazioni" , spiegando che il loro scopo nel gruppo è "liberare il più famoso social network dalla feccia che lo circonda, affinché tutti siano liberi di esprimersi senza censura".
Le segnalazioni degli utenti del gruppo continuano indignate, nonostante i post degli hacker che minacciano di "trollare" anche i profili di coloro che faranno la segnalazioni, portando i primi risultati. E' stato infatti rimosso il profilo di uno degli hacker (A.N.).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network