Scontro Federico Formisano-Luca Balzi a ... sediate, il caso Berlusconi-Fini in salsa vicentina
Venerdi 23 Aprile 2010 alle 19:08 | 0 commenti
Mentre continuava il Consiglio Comunale sul Bilancio, la Sala Bernarda oggi pomeriggio risuonava dell'eco, non solo simbolico, ma prodotto fisicamente dalle voci dei protagonisti che raccontavano la mattina delle ... sediate, magari trascurando di ascoltare gli interventi di chi parlava, a favore o contro. Malvezzo questo, bisogna dirlo, notato da chi scrive, che per la prima volta assisteva ad una seduta del Consiglio dal vivo, e imputabile anche ad altri consiglieri che leggevano giornali, entravano ed uscivano, parlavano al telefono. Erano disattenti, insomma, a meno che non avessero la capacità di fare più cose insieme, anche se non erano presi dalla questione sedie.
Non ... careghe politiche, ma volgari sedie, quelle con cui Formisano capogruppo del Pd, avrebbe assalito stamattina Luca Balzi, consigliere del Pd, salito alla ribalta locale anche per prese di posizioni fuori dal coro del partito.
I fatti? Lasciamoli raccontare ai protagonisti, ovviamente!
Â
Dal vivo Federico Formisano racconta ai cronisti presenti: "Passi (in senso dialettico, certamente, ma non sostanziale, ovviamente!) per le dichiarazioni di Luca Balzi a favore del candidato dell'opposizione alle regionali, Luca Zaia, passi per gli ultimi atteggiamenti riguardo al Bilancio e alla questione Aim, ma il ragazzo (così lo chiama il capogruppo Formisano, "parternalisticamente", dice, n.d.r.) deve darsi una calmata. Leggere quello cha ha scritto del Maestro Bepi De Marzi in una lettera a Il Giornale di Vicenza ha fatto traboccare il vaso perché è offensivo per un grande artista e per la sua sensibilità umana e politica. Lui, Balzi, sta facendo la corte alla Lega, ma si è fatto solo usare, perché forse neanche immagina quante decine di giovani siano alla porta della Lega Nord per entrare in politica e lui con i 120 voti ottenuti, grazie anche al lavoro altrui per farglieli avere, non ha neanche un patrimonio di quel tipo da spendere. La baruffa di oggi è nata da questo tipo di considerazioni che su di lui ho fatto sul mio blog, invitandolo, ripeto quasi paternamente, a evitare di fare barbine figure, a difendere almeno il suo orgoglio personale, la sua storia di esponente del partito, uno dei più importanti della città , di cui è stato anche un giovanissimo segretario. Lui è andato in Questura? Nessun problema, non scenderò su quel piano, anche perché il discorso è politico e ho già segnalato alla dirigenza del partito la situazione perché vengano prese le misure più opportune. E poi quali sediate? Ho solo, per la rabbia e l'amarezza personali, tirato un calcio a delle sedie in fila, che non l'hanno neanche sfiorato ... Il ragazzo non è stupido, ha dei problemi di equlibrio personale!"
Luca Balzi, richiesto di dare la sua versione, dopo che abbiamo ascoltato quella di Formisano e dopo che lui stesso, per primo, ci aveva sommariamente informato, ci scrive: "Siamo ai titoli di coda! Questa mattina sono stato aggredito fisicamente dal mio capogruppo Federico Formisano. Con lancio delle sedie in sala blu (lanciate a scarpate ) e solo la presenza del vice sindaco Alessandra Moretti mi ha evitato un pestaggio! Era presente anche il giornalista di Tva Vicenza, Silvio Scacco, ed il presidente del consiglio comunale Gigi Poletto. Formisano mi aggredisce fisicamente , il Presidente di Aim, Roberto Fazioli, parla di embolie a Il Giornale di Vicenza(e delirio sul Corriere del Veneto, n.d.r.). Vicenza, i suoi cittadini hanno diritto di sapere? Il consigliere comunale Luca Balzi ed il Sindaco Gina Greco di San Giuliano Milanese non si fanno intimorire da questi due Signori! Noi difendiamo il bene comune delle nostre due città e non riusciamo a capire il nervosismo di questi due signori! Formisano Federico e Roberto Fazioli. Sono subito andato dopo il fattaccio in questura dal dott. Cuozzo, capo della Digos, ed in accordo con il mio legale per il momento non ho sporto denuncia. Ora la parola ad Achille Variati, il mio Sindaco".
Peccato, allora, per le sedie, che, loro sì, sono state colpite, per reciproca e concorde ammissione. Se si volesse (e potesse) sdrammatizzare in una politica che dà sempre meno l'esempio ai cittadini (e mentre in Consiglio Comunale si discute seriamente di bilancio e, quindi, di ricadute importanti per la città e i cittadini in un momento di grande crisi), si potrebbe dire che se c'è qualcuno che lotta per le sedie, c'è qualcun altro che lotta ... con le sedie. Oppure che lo scontro Formisano - Balzi, interno al partito di maggioranza cittadina, è solo e più modestamente la replica in salsa vicentina di quello nazionale Berlusconi - Fini, interno al partito di segno opposto ma di maggioranza nazionale.
Con la crisi che incombe sui Paese e sulla città , però, di queste in ogni caso poco edificanti vicende, nazionali e locali, se ne farebbe volentieri a meno!
E, comunque si guardi alle ‘sediate' odierne, un solo invito viene da fare: che ognuno faccia le sue scelte, giuste o sbagliate, ma che le faccia. Lo dicevano i rappresentanti delle categorie economiche all'Amministrazione qualche giorno fa, lo suggeriamo noi oggi a chi è stato eletto per dedicare la parte pubblica del suo tempo non alle liti da bar del calcio ma alla gestione della cosa pubblica, se qualcuno ancora sa cosa significa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.