Quotidiano |

Scomparsa Zanzotto, Zanoni: basta ipocrisia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, Idv - Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, saluta la scomparsa del poeta Zanzotto e condanna le dichiarazioni di ipocrita cordoglio di chi ha sempre attaccato il poeta.
"Con la morte di Zanzotto abbiamo perso uno dei poeti più liberi e profondi d'Italia, adesso non sprechiamo il suo insegnamento". Così saluta la scomparsa del poeta di Pieve di Soligo Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, che con il poeta condivideva le origini trevigiane e l'impegno per la tutela del territorio e dell'ambiente veneto.

"Zanzotto ha sempre scritto e difeso la sua terra, quel Veneto di cui lui era frutto e che per lui era orgoglio". Zanoni ricorda poi le tante righe scritte dal poeta che celebravano quanto in Veneto c'è di unico e prezioso, e che come tale va difeso e valorizzato. "Ricordo una conferenza sulla tutela del paesaggio alla quale ho partecipato nel 2009 con Zanzotto e dove abbiamo condannato una certa politica distruttrice fatta di cementificazione e devastazione ambientale", afferma Zanoni, "una macchia lebbrosa che si allarga", come diceva lo stesso Zanzotto.
"Al dolore e al cordoglio per la perdita di un uomo e di un artista così speciale, aggiungo la disapprovazione per certe dichiarazioni di circostanza fatte da qualcuno in Regione Veneto", continua Zanoni. "Fa specie leggere le parole velatamente ipocrite di cordoglio da parte di chi ha sempre criticato Zanzotto e la sua poesia". Proprio il poeta di Pieve di Soligo si è sentito più volte rispondere di "non aver alcun legame con la sua popolazione" dopo aver espresso il suo timore che "la memoria comune sia minacciata proprio dalla falsa difesa delle radici e dell'identità che è basata sul fraintendimento e dall'ignoranza che generano per contrapposizione i fondamentalismi localistici".
"Invito Luca Zaia e gli altri rappresentanti della Regione Veneto a ricordare Zanzotto con i fatti invece che con le parole", conclude Zanoni. "Zanzotto ha sempre scritto e si è sempre impegnato per la difesa del territorio veneto e della sua unicità. Il modo migliore per ricordarlo è seguire il suo insegnamento ambientale senza sbandierare l'ipocrita bandiera della solidarietà di circostanza".

Leggi tutti gli articoli su: Andrea Zanzotto, Idv, Andrea Zanoni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network