Sciopero igiene ambientale, oggi presidio in piazza Castello
Martedi 17 Gennaio 2012 alle 07:55 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Nell'ambito della giornata nazionale di sciopero del settore dell'igiene ambientale privata FP Cgil, FIT Cisl e Uiltrasporti di Vicenza e provincia hanno organizzato un presidio in piazza Castello per oggi, martedì 17 gennaio 2012, dalle 10 alle 12 davanti all'Associazione industriali. I sindacati vicentini hanno chiesto un incontro con il presidente Roberto Zuccato.
E' in atto lo stato di agitazione del Personale dipendente dalle Aziende del comparto Igiene Ambientale private che sottostanno al "Ccnl Fise- Assombiente". I lavoratori e le lavoratrici dell'igiene ambientale delle aziende private scioperano, dopo lunedì 16, oggi, martedì 17 gennaio. Chiedono: il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da 13 mesi; la tutela dei salari mortificati dall'inflazione e dall'accanimento delle imprese che non vogliono rispondere ai diritti e ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici; il raggiungimento del contratto unico di settore come strumento utile a regolare la liberalizzazione del settore dell'igiene ambientale; di contrastare le aziende private che pensano a un settore senza qualità e senza diritti e con tanto profitto; di migliorare le condizioni e la salute sui posti di lavoro e per dare ai cittadini un ambiente sostenibile a tariffe possibili; di evitare la frantumazione del ciclo dei rifiuti; e infine di combattere la logica delle imprese private che vogliono scaricare solo sulle retribuzioni il problema dei ritardi di pagamento, strumentalizzando lo sciopero nei confronti dei Comuni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.