Quotidiano |

San Bortolo e Maddalene, artistico e geometri: interventi architettonici a fini sociali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 21:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  San Bortolo e Maddalene: le classi quinte del liceo artistico e dell'istituto per geometri in un laboratorio per proporre nei due quartieri interventi architettonici a fini sociali

L'area dell'ex Centrale del Latte a San Bortolo per un polo civico a servizio del quartiere e l'area a Maddalene per l'inserimento di strutture destinate all'assistenza di anziani sono al centro di un laboratorio.

Laboratorio che le classi quinte del liceo artistico statale e dell'istituto tecnico per geometri di Vicenza hanno iniziato a frequentare ieri in preparazione della tesi di maturità, che quest'anno verterà su tematiche architettoniche e urbanistiche.

Il laboratorio è stato illustrato agli studenti ieri mattina dall'assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura, Francesca Lazzari, dal presidente dell'Ipab, Giovanni Rolando, dal direttore scolastico dell'istituto, Domenico Caterino, e dagli architetti Gonçalo Byrne (clicca qui), Antonio Vescovi (Ance) e Massimo Zancan (associazione di architettura Abaco). Con il supporto del settore Urbanistica del Comune di Vicenza e dell'Ipab, l'obiettivo è quello di proporre agli studenti analisi e progettazioni esemplificative sulle due aree comunali, in considerazione della recente approvazione del Pat. Il tema proposto ai ragazzi è infatti di stretta attualità, in quanto viene richiesto di valorizzare e rigenerare siti o aree non più utilizzate attraverso la pianificazione di nuovi interventi socialmente rilevanti.
Il laboratorio, inoltre, si configura come prosecuzione dell'attività di collaborazione con il mondo scolastico ed universitario, già intrapreso dal Comune in altre due occasioni: con il workshop internazionale "Vicenza Città dell'architettura, pre-visioni", in cui 30 giovani architetti si sono interrogati sul futuro di Vicenza, per verificare le potenzialità di sviluppo strategico di importanti aree urbane della città nel contesto del disegno generale del Pat; e con il laboratorio integrato 1 della laurea magistrale "Città" dell'Università Iuav di Venezia, durante l'anno accademico 2009-2010.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network