Quotidiano |

Sabato Prc FdS con le famiglie dei lavoratori morti della Tricom-PM Galvanica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Giugno 2011 alle 23:43 | 0 commenti

ArticleImage

Geremia Redento, Giuliano Ezzelini Storti, Prc FdS  -  Con le famiglie dei lavoratori morti della Tricom-PM Galvanica contro la sentenza del tribunale: il PRC-FDS in piazza a Bassano alla manifestazione del 25/06!

Il  PRC -FDS  di Bassano del Grappa e la Federazione di Vicenza aderiscono alla manifestazione di sabato 25 giugno 2011 indetta dal "Comitato per la salute" di Tezze e Bassano.   Tale  iniziativa è conseguente alla sentenza del tribunale di Bassano del Grappa del 24 maggio scorso, in seguito alla quale venivano assolti tre dirigenti della  "Tricom-PM Galvanica" di Tezze sul Brenta.   Questa azienda ha riversato nel territorio di Tezze, in un'area vasta, ingenti quantità  di cromo esavalente, una sostanza  chimica molto nociva.

Inoltre le pessime condizioni di lavoro hanno causato (sempre per l'utilizzo di sostanze chimiche ) la morte di almeno 12 operai della suddetta azienda e danni irreversibili alla salute di molti altri lavoratori. Il processo infatti verteva sulle accuse di omicidio colposo plurimo, lesioni personali gravissime, omissioni di misure per la tutela dell'integrità fisica dei lavoratori. Nonostante le evidenti prove a carico, il tribunale ha emesso una sentenza pienamente assolutoria nei confronti dei tre dirigenti della fabbrica in questione. Ora diventa indispensabile, assieme ai parenti delle vittime, alle associazioni e ai partiti, continuare nell'impegno per chiedere verità e giustizia . A seguito di questo, ci attiveremo per dare un aiuto concreto ai famigliari per ricorrere al processo di appello previsto dalla legge. La manifestazione di sabato prossimo sarà l'inizio di un nuovo percorso perchè venga riconosciuta la verità sulle morti e le devastazioni ambientali come questa.
 
Geremia Redento
Segretario Circolo di Bassano D.G.
Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Giuliano Ezzelini Storti
Coordinatore Provinciale. Vicenza
Rifondazione Comunista- Federazione della Sinistra


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network