Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sabato evento "Art&Earth" dedicato ai bambini "+ cibo + acqua x tutti!"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Ottobre 2011 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oltre 2.200 bottiglie decorate dai bambini delle scuole di Vicenza coloreranno sabato 8 ottobre Piazza dei Signori, in occasione dell'evento conclusivo del primo anno di attività che le scuole hanno svolto grazie al progetto europeo "Art&Earth", promosso dall'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza. L'evento di piazza, con lo slogan "+ cibo + acqua x tutti", sarà l'occasione per presentare ai cittadini tutto il lavoro che 3000 alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Vicenza hanno condotto al fine di promuovere la cultura della solidarietà, con particolare riferimento al primo obiettivo del millennio che è quello di sconfiggere la fame nel mondo.

Nel corso dell'anno scolastico i bambini e i ragazzi si sono confrontati sul tema del diritto al cibo e all'acqua, attraverso momenti formativi e laboratori didattici che hanno visto il protagonismo proprio dei giovani che hanno realizzato le oltre 2 mila bottiglie decorate, dalle quali prenderà vita l'installazione artistica, ideata e curata dall'artista Giuseppe Stampone (qui la sua biografia) e da Solstizio Project.

Questa mattina l'iniziativa è stata presentata a palazzo Trissino dall'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili, Alessandra Moretti e da Gianni Cappellotto, coordinatore dell'Ong veronese ProgettoMondo Mlal.

"L'evento conclusivo di un anno di lavoro porterà in piazza dei Signori insegnanti e bambini con le loro famiglie - dichiara l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. Infatti la scuola ha soprattutto il compito di trasmettere ai giovani valori e principi importanti che, se assimilati, riescono a contagiare anche i genitori, portando così nelle famiglie messaggi positivi. Grazie alla vendita delle bottiglie dei bambini, passeremo dal dire al fare concretamente solidarietà: il ricavato verrà infatti utilizzato per sostenere quattro scuole del Burkina Faso. Si è trattato di una vera sfida educativa: il confronto e l'apprendimento sui banchi di scuola si è concretizzato in azioni efficaci. "
Il progetto proseguirà anche quest'anno scolastico, durante il quale le scuole di Vicenza, Czestochowa, Osjiek e Burkina Faso si scambieranno valigie che conterranno oggetti di uso quotidiano, attraverso la descrizione dei quali i ragazzi promuoveranno uno scambio interculturale significativo.
"Stampone, con la sua idea artistica, ha voluto dare un senso sociale all'arte - spiega Gianni Cappellotto, coordinatore dell'ong veronese ProgettoMondo Mlal -. Ci auguriamo che anche dopo questo anno scolastico e quindi a conclusione del progetto europeo le relazioni tra i paesi coinvolti continuino considerando anche che a Vicenza c'è una delle comunità del Burkina Faso più grandi d'Italia."

Dalle 9 alle 16 di sabato dunque i bambini saranno i protagonisti, di alcuni momenti di spettacolo, frutto del lavoro svolto. Mentre le bottiglie decorate serviranno per raccogliere fondi a sostegno di quattro scuole in Burkina Faso, così da poter assicurare un'istruzione più adeguata ai loro coetanei africani.
Il programma della giornata prevede dalle 9 alle 13 l'installazione artistica che porterà alla realizzazione di una grande scritta in piazza dei Signori con le bottiglie decorate, mentre sia il pranzo, al sacco, sia i laboratori del pomeriggio organizzati dalle associazioni vicentine, con giochi e aste, serviranno a sensibilizzare a sostenere le scuole in Burkina Faso.
Parteciperanno all'evento ospiti europei e internazionali che saranno accolti dal sindaco che sarà in piazza dei Signori alle 11.30. Oltre alle delegazioni di Czestochowa e Osjiek, città partner del progetto, saranno presenti due rappresentanti dell'associazione burkinabé "Keoogo", impegnata nel prezioso lavoro con i bambini di strada nella capitale Ouagadougou, la quale, grazie al coordinamento dell'ong veronese ProgettoMondo Mlal, curerà nel secondo anno di progetto le attività di interscambio con i bambini di Vicenza, Osjiek e Czestochowa.
Dal 14 al 17 ottobre gli ospiti burkinabé visiteranno inoltre alcune scuole di Vicenza per portare la loro testimonianza e raccontare la vita dei bambini nel paese africano.
Per maggiori informazioni: settore Servizi Scolastici ed educativi, telefono 0444222112, [email protected].


Giuseppe Stampone, artista nato a Cluses, in Francia, nel 1972, lavora fra Milano e New York ed espone nelle maggiori mostre nazionali e internazionali. Ha integrato l'uso dei new media a progetti artistico-didattici rivolti a temi sociali e ambientali, tra cui l'esperienza "Acquerelli per non sprecare la vita" integrata all'interno di Art&Earth.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network