Rui (PRC) denuncia caso bambini Sinti ed esprime solidarietà al Bocciodromo "diffidato"
Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 16:10 | 0 commenti
Irene Rui dello sportello sociale di Rifondazione Comunista Circolo Carlo Giuliani Vicenza nord-est racconta la vicenda di due bambini Sinti del campo Cricoli ammalati ed esprime solidarietà al Bocciodromo dopo la diffida presentata dal centrodestra vicentino
Il 18 dicembre i sinti posizionati provvisoriamente nell'area della centrale di riscaldamento, hanno finito il trasloco in quella di Viale Cricoli su cui sono stati spesi a detta del comune di Vicenza 310 mila euro per la sistemazione, anche se forse da questi 310 mila euro vanno tolti gli 80 mila spesi per l'area provvisoria.
Una sola famiglia non è stata trasferita, poiché non censita qualche mese fa, essendo fuori per lavoro. Una delle poche famiglie che lavorano e che non chiedono contributi al Comune, una famiglia ivi residente, che se non ci fosse stata una gran voce dei residenti, della sottoscritta e del vicequestore Marchese che ringraziamo, sarebbe stata messa sulla strada con due bambini di due mesi ammalati di bronchiolite, perché sia la dirigente dell'assessorato ai servizi sociali e abitativi Claudia Giammarchi, l'Assessore Sala e Rotondi avevano preso una posizione rigida che non sentivano ragioni, tanto da sembrare di avere pietre al posto del cuore.
Per qualche giorno questa famiglia potrà sostare nell'area provvisoria ma poi.
Chiediamo a Variati di trovare una collocazione sino a febbraio per questa famiglia residente in viale Cricoli 74, uno spazio vicino ai genitori ivi residenti, poiché come ogni famiglia con bimbi piccoli, quando i genitori lavorano, ha bisogno dell'aiuto dei nonni. Si fa presente che l'Amministrazione Comunale e conseguentemente la Città di Vicenza non fa bella figura a mettere sulla strada due creature di due mesi ammalate.
Comprendiamo che si vuole usare la mano forte nei confronti dei sinti adulti, ma mettersi contro dei bambini, povere creature indifese, ci sembra ignobile.
Variati essendo il sindaco di tutti i cittadini di Vicenza, non può non essere sensibile quando si toccano i bambini e per questo faccia un bel regalo di Natale a questa famiglia e ai suoi parenti, dia loro un posto sicuro dove sostare con la loro casa, dia il nulla osta sino a febbraio, per entrare nell'area visto che il posto c'è e in sicurezza. Il newjersey che Rotondi ha fatto posizionare (foto) proprio all'entrata dell'area dove doveva mettersi questa casa, ostruendo l'uscita, creando una situazione di insicurezza maggiore di quello di una carovana pur ampia, ivi posizionata a due metri di distanza lato per lato come per le altre residenze.
A fronte della diffida da parte della destra vicentina presente in Consiglio comunale di Vicenza, quella destra che inneggia al Duce, che definisce “maiali†i sinti, che lascerebbe affogare i profughi nel Mediterraneo, che partecipa alle manifestazioni di Forza Nuova e che simpatizza per Casa Paund, esprimiamo la nostra solidarietà al Bocciodromo una delle poche luci di Vicenza. una delle poche fucine culturali di Vicenza a disposizione di tutta la cittadinanza, anche quella che non ha i schei. Poiché la cultura deve essere per tutti e non solo per chi se la può permettere.
Siamo certi che l'Amministrazione di Vicenza saprà ben valutare il fatto che nulla è irregolare su quello che si svolge all'interno di questo polo culturale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.