Quotidiano |

Rui, FdS : Campo Marzo e interventi in campo sociale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Ottobre 2010 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Federazione della sinistra, Prc, PdCI  -  Campo Marzo è stato oggetto, negli ultimi tempi, come sappiamo, di una serie di atti di violenza alle quali l'Amministrazione Comunale di Vicenza, ha risposto con la repressione; o meglio con un'ordinanza, che pone il coprifuoco, la chiusura per i locali contermini al parco. Siamo dell'idea che la sicurezza non la si realizza con i controlli e gli interventi di polizia, con la chiusura dei locali alle 21.00 e il proibizionismo sull'alcool, ma con gli interventi in campo sociale.

I sintomi delle violenze, aumentate negli ultimi tempi, sono da ricercarsi nel disaggio di molte persone che da un giorno all'altro si sono trovate senza un impiego. Situazione che va ad aggravarsi al precario equilibrio di status di migrante.
Non sarebbe meglio invece di reprimere, procedere con l'instaurare un rapporto di comunicazione, mediazione e intervenire con aiuto dal punto di vista sociale, a questi disperati, che non trovano altro modo per scaricare la loro rabbia, il loro disaggio nel bere, nella violenza e nella guerra tra poveri.
L'ordinanza dell'Amministrazione di Vicenza, non fa altro che spostare il problema e aggravare la situazione, facendo chiudere quei locali che danno di che vivere a quelle famiglie, comportando un ulteriore problema: altri inoccupati che andranno a riempire le file dei poveri.
C'è da aggiugere che notoriamente i giardini contermini alle stazioni, sono meta di spacciatori e certamente non è con lo svuotare questi luoghi, con l'allontanare la gente che si risolve il problema anzi si accentua. Credeteci non ci sono telecamere che tengano o poliziotti, questi trovano sempre il modo per spuntarla. Incentivando, invece, all'uso da parte della cittadinanza del giardino, il luogo non diventa più così discreto per gli scambi.

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Pdci, Prc, Federazione della Sinistra, Irene Rui

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network