Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Rucco: Confindustria lascia la Fondazione Teatro Comunale?

Di Citizen Writers Martedi 24 Marzo 2015 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, consigliere comunale Idea Vicenza

Come è noto, Confidustria Vicenza, meglio nota come l’Associazione Industriali di Vicenza, è socio fondatore della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, voluta dall’ex sindaco Hullweck, che riuscì a coinvolgere nel progetto enti come il Comune di Vicenza, la Regione Veneto, la Banca Popolare di Vicenza e l’Associazione per gli industriali della Provincia di Vicenza.

Grazie alla spinta di questi soci fondatori ed al sostegno, non solo economico, di soci aderenti e sostenitori, il Teatro Comunale è diventato punto di riferimento per la vita culturale della Provincia di Vicenza.

La stessa Fondazione in questi anni ha chiuso i propri bilanci in attivo rappresentando agli occhi degli stessi soci un ente virtuoso rispetto ad altre realtà che –invece- non rispettano i principi della contabilità pubblica e privata, con gravi perdite in termini finanziari.

Dopo le recenti polemiche apparse sui mass media in cui l’Assessore alla Crescita ( e Cultura) Bulgarini D’Elci, dal palco dello stesso teatro comunale, criticava la Regione Veneto per un possibile taglio consistente ai contributi in danno alla medesima Fondazione, circola in queste ore la notizia che l’Associazione per gli Industriali di Vicenza avrebbe deciso di lasciare la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

Sia chiaro, riteniamo tale scelta legittima, soprattutto da parte di una Istituzione Privata che opera in altri settori strategici dell’economia.

Certo è che, dopo il rischio tagli da parte della Regione Veneto, appare evidente la debolezza di un Assessorato alla Crescita (o Decrescita come dimostrano i fatti in concreto) che rischia di perdere un partner importante nella gestione della Fondazione Teatro con probabili ripercussioni sulla gestione della stessa e del suo programma culturale, divenuto negli anni passati un fiore all’occhiello per la nostra Provincia.

Ciò premesso, formulo al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:

Corrisponde al vero il recesso di Confindustria Vicenza dalla Fondazione Teatro Città di Vicenza?

Come pensa di sopperire a tale perdita l’Assessore alla Crescita Bulgarini d’Elci?

Assisteremo nei prossimi giorni ad un nuovo comizio elettorale dal palco del Teatro Comunale ?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network