Rom e Sinti, Casadio ringrazia VicenzaPiù e annuncia: "denunceremo Forza Nuova e altri politici per istigazione all'odio razziale"
Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 21:22 | 0 commenti
Mentre continua a impazzare sui giornali e tv di Vicenza il dibattito sulla questione Rom e Sinti per quanto riguarda il pagamento delle bollette del Comune e la nuova collocazione provvisoria per gli abitanti dell’area di via Cricoli, il Presidente dell’Associazione “Sinti Italiani in viaggio per il diritto e la cultura†Davide Casadio ha voluto contattare VicenzaPiù per esprimere il suo ringraziamento al Direttore Giovanni Coviello e alla redazione “per la dedizione e sensibilità dimostrata in questi anni†e per annunciare alcune decisioni importanti prese dall’associazione.
“Siamo pronti a collaborare per affiancare l’assessore Isabella Sala e il sindaco Achille Variati nell’attuazione della proposta per i lavori socialmente utili e pronti ad aprire il dialogo con chi cerca un rapporto di mediazione†afferma Casadio.
“I Sinti di Vicenza – prosegue – danno la massima disponibilità e l’Associazione Sinti è d’accordo con il sindaco Variati per iniziare un percorso sociale e utile per integrare Sinti e Româ€.
E ricorda che esiste già una linea guida da applicare sul tema campo nomadi, come la "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti. Comunicazione della Commissione europea n. 173/2011" approvato dal Governo italiano nel febbraio 2012.
Infine Casadio fa sapere che:
“Chi pensa che dei cittadini italiani non possano stare sui territori di Vicenza, compie  un atto discriminatorio soprattutto contro donne e bambini che frequentano le scuole vicentine. Valuteremo di denunciare Forza Nuova e altre politiche per istigazione all’odio razzialeâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.