Quotidiano | Categorie: Politica

Rivoluzione Civile: incontro pubblico per tutela e riqualificazione del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 12:11 | 2 commenti

ArticleImage

Prc-Fds Vicenza - Venerdì 8 febbraio - alle 20.30 - a Vicenza, presso Villa Tacchi (sede circoscrizione n. 3), v.le della Pace 91, la lista Rivoluzione Civile - Ingroia, incontrerà la cittadinanza in un dibattito pubblico su un tema che presenta degli ampi risvolti sociali, quale la tutela del territorio e la riqualificazione delle città: "Il consumo di suolo agricolo, l'urbanizzazione incontrollata della nostra città, mediante il recupero delle aree dismesse, hanno raggiunto livelli esponenziali, in cui l'apparato pubblico si trova soffocato dalle esigenze e dalle pressioni di un settore privato che raccoglie in sé alcuni costruttori, professionisti ed immobiliaristi, senza scrupoli, settore che intende ricavare profitto a scapito della qualità sociale ed alla vivibilità della nostre città (vedi Borgo Berga a Vicenza).

I servizi pubblici, che dovrebbero costituire un dialogo tra la città e i suoi abitanti, sono un'utopia. E da qui le opportunità di lavoro che la polis dovrebbe offrire svaniscono.
Siamo arrivati ad una situazione di implosione in cui le città, ridotte allo spasimo come risorse economiche (e non solo) sono costrette a vendere il proprio territorio per risanarsi. Vicenza e il Veneto sono la retrospettiva di tutto questo.
Una riflessione: le opportunità di lavoro e la qualità sociale si creano in un contesto che rispetta il territorio, la nostra salute, e attuino una riconversione ambientale dell'economia (quindi non legata al profitto), o con la devastazione e la distruzione di ciò che ci è stato messo a disposizione (acqua, terra .....), affinché ne avessimo rispetto e ne facessimo un uso razionale?"
L'argomento, introdotto e coordinato da Guido Zentile, dipartimento ambiente e territorio PRC-FdS, Federazione di Vicenza, sarà relazionato da:
Daniela Ruffini - candidata al Senato - politiche 2013, attuale presidente del Consiglio Comunale di Padova;
Giuliano Ezzelini Storti - candidato alla Camera "Veneto 1" - politiche 2013;
Pietrangelo Pettenò - consiglio regionale del Veneto - capogruppo PRC- FdS;
ma in particolare sarà messo al centro il cittadino, al quale verrà chiesta un'attiva partecipazione al dibattito.


Commenti

Luciano Parolin
Inviato Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 14:05

Solo adesso, in campagna elettorale, si mette al...centro il Cittadino. Da non credere! Da 20 anni la città, le periferie, sono massacrate dal cemento, non esiste più nemmeno un orto LIBERO, solo il mio. Ma nessuno ha mai fatto niente, nemmeno una piccola protesta per evidenziare la problematica che è anche SALUTE. Del mio diritto di poter respirare aria nuova nessuno se ne occupa, nemmeno la CGIL. Chiedete a Dalla Pozza, assessore all'Ambiente perchè chiude le Aree Verdi in Città, risposta: no ghe xe schei! Allora perchè votare a Sx se non sono nemmeno sicuro di attraversare la strada?
guido
Inviato Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 16:43

Caro Luciano,
io da anni, da molti anni, mi occupo di questo, non solo politicamente, ma anche personalmente. La tutela dell'ambiente e del territorio e, soprattutto, della persona, di qualsaisi scuola di pensiero, orientamento, ed etnia, sono alla base dei miei principi.
Ora, quindi, sfodero il mio pensiero e lo lancio (anzi lo rilancio) in occasione di questa campagna elettorale.
Nella serata del prossimo 8 febbraio avremo modo di parlarne. Ti attendo.

Codialmente,
Guido Zentile.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network