Riunione CoMiPar Site Pluto, NoDalMolin: serve la Via, Cattaneo non ci rappresenta
Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 14:45 | 0 commenti
Presidio Permanente NoDalMolin - Il signor Cattaneo non tenti di proporsi come rappresentante del territorio vicentino all'interno del CoMiPar: la sua è una nomina politica (PDL) frutto del suo interessato impegno a favore degli statunitensi (visto che è dipendente della Ederle). Per queste ragioni, esiste nella sua presenza alla riunione del comitato prevista per giovedì un evidente conflitto d'interesse.
E le sue dichiarazioni sui giornali - "alla riunione - ha detto - chiederemo di poter fare un sopralluogo" - sono un palliativo per nascondere la sua complicità . Diversamente, Cattaneo chiederebbe che vengano rispettate le normative italiane ed europee, a cominciare dal principio di precauzione secondo cui devono esserci studi approfonditi al fine di eliminare ogni ragionevole dubbio sull'impatto di opere in relazione all'ambiente naturale e sociale che le dovrebbero accogliere. In altre parole, è necessaria la Valutazione d'Impatto Ambientale.
Sappiamo, grazie alle missive del commissario Paolo Costa, che gli statunitensi sono allergici alla VIA, probabilmente perché temono il blocco dei loro progetti. Ma rispettare un territorio significa rispettare gli strumenti che quest'ultimo si è dato per la propria tutela: non chiedere la VIA significa accettare un abuso. Dal CoMiPar, ci aspettiamo una posizione chiara e netta: la stessa già espressa dai Comuni di
Noi, nel frattempo, organizzeremo un sit in rumoroso con le nostre pentole giovedì 25 ottobre alle ore 21.00 davanti al villaggio statunitense a Vicenza est. Se gli statunitensi fanno orecchie da mercante, noi facciamo sentire la nostra voce.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.