Quotidiano |

Risultato positivo con Ftv su orari e relazioni sindacali:assenti Uil, Faisa e, per impegni, Cisl

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Giugno 2011 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Usb  -  Entro il 23 trattativa sui 3 turni estivi e sui turni invernali.

PREMESSA

Da alcuni giorni sono entrati in vigore i nuovi turni estivi decisi unilateralmente dalla Direzione FTV.

Alcuni di questi turni , 3 per la precisione, non rispettano nemmeno le direttive contrattuali con un nastro orario che arriva a 14 ore 50 minuti giornalieri In più già circolano ipotesi di turnistica invernale che preoccupano i lavoratori.

Di questa preoccupazione, della contrarietà alla decisione unilaterale sulla turnistica estiva si è fatta portatrice la RSU, preoccupazione condivisa dalle organizzazioni sindacali

INCONTRO PRESSO DPL

Da questa situazione si è chiesto un incontro presso la Direzione Provinciale del lavoro che ha convocato le parti in via urgente cioè il giorno 14 us.

A questo incontro alcune organizzazioni sindacali non si sono presentate, UIL e FAISA chiedendo addirittura un incontro separato (Uil che invece di venire all'incontro convocava una sua conferenza stampa sparando su tutti e gridando al tradimento), mentre la CISL pur aderendo all'incontro per problemi organizzativi interni, impegni già esistenti, non si è presentata.

L'azienda ha motivato le sue decisioni sulla turnistica spiegando che il tutto dipende dalle svelte del Governo e della Regione che stanno operando pesanti tagli sul trasporto pubblico: tagli che hanno comportato presso FTV un taglio di 164 corse e una riorganizzazioni della turnistica, tagli che porteranno a togliere alcune agevolazioni sugli abbonamenti e il probabile aumento del 3% del prezzo del biglietto.

Scelte che non sono condivise dalla RSU e dalle organizzazioni sindacali che in realtà hanno presentato 17 punti di ipotesi alternative per razionalizzare alcuni costi e far fronte in quel modo al taglio previsto.

ACCORDO

Dopo alcune ore di discussione è stato raggiunto un accordo.

ECCO i punti salienti, quasi integrale, del Testo:

“...Dopo ampia discussione ...Le parti prendono atto dei tagli imposti da Governo e Regione che comportano un taglio del 10% dei corrispettivi e il contemporaneo contrazione dei servizi di trasporto...Ciò premesso le parti convergono che sia aperto un tavolo di analisi per l'individuazione dei criteri per la predisposizione dei turni invernali nel pieno rispetto della normativa vigente......Le parti convergono di incontrarsi entro il 23 GIUGNO pv.

Resta inteso che nelle more della trattativa che riguarderà anche i 3 turni di giornata di nuova istituzione, l'attuale esercizio dei turni resta provvisoriamente in vigore....”

VALUTAZIONE.

L'orario di lavoro è materia di concertazione pertanto non si possono accettare decisioni unilaterali.

Conosciamo tutti la storia delle relazioni sindacali aziendali e possiamo affermare che questa volta si è riusciti a fissare dei punti precisi che anche l'azienda deve rispettare.

Risultano false le affermazione di qualche organizzazione sindacale che invece di costringere l'azienda alla trattativa preferisce sparare sul mucchio .

Per quanto ci riguarda come sindacato e come componenti RSU siamo impegnati a difendere i lavoratori e il servizio pubblico dei trasporti,  pensiamo pure di essere in sintonia con la maggioranza dei cittadini italiani che ha votato si ai referendum,  uno dei quali, il n. 1, inciderà pure sul destino delle aziende del trasporto: nei fatti non sarebbe più possibile andare ad appaltare i servizi pubblici compreso il trasporto.

 

Invitiamo i lavoratori a stare uniti e a combattere insieme una battaglia per impedire che i tagli del governo vengano attuati e che a pagare siano lavoratori e cittadini

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Uil, Ftv, Usb, FAISA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network