Quotidiano | Categorie: Sindacati

Risultati positivi delle elezioni Rsu per la CGIL

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 01:49 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Un momento di grande democrazia. Così Marina Bergamin, segretaria generale di CGIL Vicenza, definisce i risultati positivi ottenuti alle elezioni per il rinnovo delle RSU di scuola e pubblico impiego e, a Vicenza, anche del settore dei trasporti pubblici locali (AIM e FTV). "Il nostro sindacato - commenta - ha ricevuto il sostegno dei lavoratori che rappresentiamo, e questo è indice di apprezzamento della politica che abbiamo condotto in questi anni, sia a livello nazionale che locale".

"Abbiamo lavorato molto sul tema dei contratti nella pubblica amministrazione e del welfare pubblico - ha continuato Bergamin -. Inoltre abbiamo incrementato la nostra presenza sul territorio vicentino attraverso le nostre strutture, ma ci sono ancora molti interventi da fare, per esempio nelle aziende ospedaliere. Il nostro compito è quello di continuare a salvaguardare il lavoro di queste categorie. Un lavoro importante perché ricade sul bene della cittadinanza e quindi sulla qualità del welfare".
FP CGIL Ad essere soddisfatto dei consensi ottenuti in tutti i settori pubblici, dalla sanità agli enti locali alle funzioni centrali, è anche il segretario di FP CGIL Giancarlo Puggioni. Rispetto alle elezioni del 2007, CGIL FP ha ottenuto il 21,94% dei voti, riducendo la forbice di distanza dalla Cisl - per lungo tempo primo sindacato nel vicentino -, che continua ad attestarsi come prima organizzazione sindacale nel pubblico impiego con il 30,66% dei consensi.
Per la prima volta a Vicenza, FP CGIL si afferma primo sindacato nel comune capoluogo con il 25,40% dei voti e 5 rappresentanti sindacali. "Il risultato - dichiara Puggioni - premia la coerenza, la serietà e l'autonomia di una organizzazione sindacale che si batte per il rinnovo del contratto nazionale, contro i tagli lineari a tutte le funzioni pubbliche e che chiede, insieme all'Anci, di rivedere radicalmente le norme del cosiddetto Patto di stabilità". Per il sindacato, però, è indispensabile che il Comune di Vicenza si confronti sul tema della dotazione organica e della qualità dei servizi. "Riteniamo grave - continua il segretario -, che la Giunta abbia deciso di lasciare a casa improvvisamente i lavoratori precari senza alcun preavviso alle organizzazione sindacali e ai lavoratori stessi, mettendo in ginocchio la qualità dei servizi e senza aver convocato i sindacati e le RSU sul bilancio comunale".
Anche all'IPAB di Vicenza, FP CGIL si conferma primo sindacato con il 47,71% dei voti e, come nel 2007, 7 seggi sindacali. L'organizzazione sindacale si è impegnata a condurre una battaglia all'insegna della qualità del servizio e del lavoro. Per tale ragione intende salvaguardare la natura pubblica dell'IPAB, valorizzare il lavoro puntando alla formazione e all'aggiornamento del personale, diversificare l'offerta di servizi in accordo con Comune e Ulss 6.
Nell'ambito della sanità, FP CGIL ottiene un buon risultato all'ULSS 4 di Thiene con il 27,38% dei voti e 7 rappresentanti sindacali. Al centro dell'attenzione c'è la costruzione del nuovo ospedale di Santorso che metterebbe a rischio la tenuta stessa dell'azienda. "Senza un aiuto economico della Regione - afferma Puggioni -, l'Ulss 4 chiuderà il bilancio in forte disavanzo. Le condizioni di lavoro sono destinate ad aggravarsi perché la direzione non ha voluto discutere e condividere con i lavoratori e le organizzazioni sindacali le problematiche derivanti dalla nuova organizzazione dell'ospedale di Santorso".
I dati sulla città di Vicenza rivelano come FP CGIL, diversamente dal passato, sia il primo sindacato tra i lavoratori pubblici della città. In Camera di Commercio, infatti, ottiene il 51,40% dei voti e 4 seggi, in Questura il 54% dei voti e 3 seggi, all'INPS il 27% dei consensi e 3 seggi. "Il risultato - conclude il segretario - pone all'attenzione della città un mutamento, a nostro avviso interessante, di orientamento dei lavoratori e delle lavoratrici verso le politiche contrattuali e generali della CGIL".
FLC CGIL La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) si è riconfermata primo sindacato della scuola nella provincia di Vicenza con oltre il 40% dei consensi. Le ragioni di tale successo sono da identificare, secondo il segretario generale Sebastiano Campisi, nell'aumento di liste delle diverse organizzazioni sindacali nelle singole scuole, e nel fatto che molti giovani abbiano deciso di affacciarsi alla politica sindacale. "Si tratta di un buon risultato - sostiene il segretario -, sebbene gli aventi diritto al voto siano calati di 1440 unità rispetto al 2006, quando erano 15.753, a causa dei tagli e del ridimensionamento della scuola pubblica".
Tuttavia, il problema più importante da affrontare è quello del precariato del personale ATA. "Quest'anno, per problemi di ordine amministrativo, oltre 400 persone sono state nominate fino a data da destinarsi, e non dal primo settembre al 30 giugno o 31 agosto come avveniva in precedenza. Ora, a causa della precarietà di tale situazione, a queste persone è stato negato di esprimere liberamente il proprio voto e ciò non è giustificabile".
FLC CGIL intende reagire anche contro il blocco dei contratti di lavoro, dei salari e degli scatti di anzianità nella scuola pubblica fino al 2014.
FILT CGIL FILT CGIL vede premiato il proprio impegno nell'offrire ai lavoratori di AIM e FTV una continuità, salvaguardando il reddito, l'occupazione e la qualità del lavoro. Grazie alla massiccia adesione al voto dei dipendenti (circa il 90%), l'organizzazione sindacale ha ottenuto 72 voti e 4 seggi in AIM Mobilità, e 104 voti e 5 seggi in FTV. "Nel prendere atto dei buoni risultati - commenta il segretario generale Massimo D'Angelo - auspichiamo tuttavia di poter avviare un dialogo costruttivo con le altre organizzazioni sindacali sui tre grandi temi che affliggono la categoria in questo momento: la salvaguardia della clausola sociale in prossimità delle liberalizzazioni e delle gare, le risorse e le regole per il settore, la costituzione di una grande azienda provinciale".
Il segretario ha anticipato di aver ricevuto una lettera da parte di FTV per il conferimento di un ramo d'azienda. Da maggio, infatti, verrà costituita una nuova società, "FTV Servizi S.p.A.", dove confluiranno bus e lavoratori, mentre la società attuale continuerà a gestire gli immobili.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Ftv, GIancarlo Puggioni, Cgil Vicenza, Marina Bergamin, Fp Cgil, Rsu

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network