Riforma costituzionale, Stefano Fracasso e Alessandra Moretti: nuove opportunità per le Regioni, Zaia e Ciambetti danno lettura distorta
Venerdi 13 Maggio 2016 alle 16:03 | 1 commenti
Nota di Stefano Fracasso e Alessandra Moretti, consiglieri regionali PD
“Dalla riforma costituzionale nuove opportunità per le Regioni e i Consigli regionali, soprattutto dal nuovo Senato che può e deve diventare il raccordo tra Stato e comunità territoriali". Questo il commento dei consiglieri regionali del PD Alessandra Moretti e Stefano Fracasso dal convegno che a Venezia ha riunito i rappresentanti dei Consigli regionali di tutta Italia. Dall'elezione del Presidente della Repubblica a quella di due giudici costituzionali, dalle leggi sugli enti locali fino ai trattati europei, le Regioni entrano pieno diritto nel rango costituzionale.
"Spiace che a stonare siano i veneti Zaia e Ciambetti, che continuano a dare una lettura distorta del ruolo che i territori avranno con la costituzione riformata – aggiungono -. Si apre una stagione in cui le Regioni possono scegliere se essere protagoniste o spettatrici passive. Decisiva sarà la legge elettorale per il Senato, che dovrà tener conto della rappresentanza territoriale più che politica. Sarà un Senato delle autonomie, come l'autonomia che vogliamo per il Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.