Quotidiano | Categorie: Politica

Rete Civica Vicentina prende le distanze da blitz NoDalMolin alla Base Pluto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Settembre 2012 alle 14:25 | 6 commenti

ArticleImage

Benedetto Zaccaria, Coordinatore provinciale Rete Civica Vicentina - La Rete Civica Vicentina prende decisamente le distanze dall'azione effettuata nella giornata di ieri da attivisti del movimento No Dal Molin a Longare presso - "site Pluto"- contro il progetto di un centro di addestramento americano e rivendicata dallo stesso movimento. In questi giorni la Rete Civica Vicentina ha più volte preso posizione contro la possibile realizzazione di questa nuova struttura militare e soprattutto contro l'arrogante mancanza di trasparenza dei vertici militari, sia italiani che americani.

La Rete Civica Vicentina ha fra i propri principi ispiratori il valore e il metodo della nonviolenza crede nel confronto, nella comunicazione pacifica e nel rispetto delle regole. L'azione portata avanti dal movimento NO dal Molin con metodi che sono al di fuori della legalità quali il danneggiamento di strutture, ci trova decisamente contrari e senza mezzi termini viene da noi condannata .
Per questo la Rete Civica Vicentina ribadisce la convinzione che solo la separazione chiara e visibile dei nonviolenti dai "disponibili all'illegalità", potrà rendere manifesta all'opinione pubblica la giustizia del movimento per la Pace e confermargli quegli appoggi popolari, senza i quali rimane politicamente inefficace.
Fra l'altro viene da chiedersi se queste azioni del Movimento No dal Molin siano veramente supportate da un ideale di cultura della pace o non siano invece esclusivamente funzionali alla sopravvivenza e alla visibilità del gruppo legato alla galassia dei Disobbedienti.
La Rete Civica Vicentina invita pertanto tutti i Movimenti che si battono per una cultura della pace, a prendere nettamente le distanze da tutte le forme di provocazione che svuoterebbero di significato tutte le azioni che saranno promosse in futuro, e l'allontanarsi di persone e famiglie dalla mobilitazione più sana e pacifica che è ampiamente maggioritaria.


Commenti

Eleonore
Inviato Venerdi 31 Maggio 2013 alle 02:37

Semplicemente fa riflettere che tanta gente e8 rmtisaa indignata della classe politica e di come sono andate le cose negli ultimi mesi e anni. Che sia di destra o di sinistra, nazionale o locale non fa differenza. E' la politica italiana in generale che non e8 pif9 credibile. E la gente non si sente pif9 coinvolta e rappresentata. Tutto qua. A te non pare?(non mi pare sia scritto che il No dal molin stia prendendo potere . Che senso avrebbe poi?) bastava un attimo leggere e riflettere e comunque non occorreva offendere.
tsigzemeco
Inviato Domenica 2 Giugno 2013 alle 01:20

vguFts gcriwxycjqdq
zigzeagjara
Inviato Domenica 2 Giugno 2013 alle 08:55

v0dDMA , [url=http://zcsuzexwftlh.com/]zcsuzexwftlh[/url], [link=http://oxixehgzahhc.com/]oxixehgzahhc[/link], http://vzhprhkzjabp.com/
jwawkjjw
Inviato Domenica 2 Giugno 2013 alle 08:55

MGSUJd , [url=http://rlcnnrntoovw.com/]rlcnnrntoovw[/url], [link=http://lkhxpdsgnvoe.com/]lkhxpdsgnvoe[/link], http://xfberlhazavx.com/
hptlaqjw
Inviato Giovedi 6 Giugno 2013 alle 10:56

uct3x1 gijfynfpepqz
kfwvlgq
Inviato Domenica 9 Giugno 2013 alle 17:04

eAKibA , [url=http://usquewsytlic.com/]usquewsytlic[/url], [link=http://fbjetiagedvq.com/]fbjetiagedvq[/link], http://wbqsmwotmbrg.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network