Re...nato Ellero: "Sostanza e comunicazione", prima lezione dedicata a magistrati e Moretti
Venerdi 1 Giugno 2012 alle 16:40 | 0 commenti
Girare la domanda, che molti si fanno, sul valore che oggi hanno assunto la comunicazione e l'immagine al professore Renato Ellero, ex senatore della Repubblica, che tra i primi sbattè la porta contro certi modi di fare politica, ci è parsa la cosa migliore per i nostri lettori, di sicuro, ma anche per lui, che in queste situazioni sa essere dissacratorio e nello stesso tempo lucido, come nessuno. Almeno a Vicenza (qui il primo di tre video con Ellero).
Dai tempi della discesa in politica e della conseguente ascesa al potere di Silvio Berlusconi gli uomini pubblici hanno tenuto in gran conto la forza della comunicazione e dell'immagine. Ci è, quindi, sembrato naturale, dopo un ventennio di americanizzazione, ovviamente all'italiana, del modo di porsi di governanti, parlamentari, manager, esponenti della magistratura e non solo chiedergli quanto la comunicazione abbia esaltato la sostanza e quanto, invece, ne abbia nascosto la carenza .
Gustatevi, intanto, la prima... lezione dedicata alla magistratura, o almeno a certa magistartura (quella di Calciopoli e delle tessere dei cacciatori, per intenderci), e ad Alessandra Moretti, vice sindaco di Vicenza e volto emergente del Pd a livello nazionale.
La prossima lezione sarà su Beppe Grillo e, ce la perdonerà il nostro sindaco, l'ultima, per ora, su Achille Variati: è la satira, signori, è la satira.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.