Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti a Caldoro: il Nord non si lascia scippare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Febbraio 2012 alle 09:59 | 2 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti  -  "Caldoro forse vuole  lanciarsi nel remake di ‘Prendi i soldi e scappa': il film ebbe un certo successo e per un ex socialista il tema  può solleticare ". Sarcastico l'assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti nel commentare la proposta del governatore campano, che vorrebbe incamerare i soldi delle Regioni virtuose del Nord per spenderli nel Mezzogiorno.

"Onestamente c'è coerenza - spiega Ciambetti -  perché è coerente cercare di spendere anche i soldi del nostro tesoretto, dopo che già il Mezzogiorno dissipa parte importante del nostro gettito fiscale. Facile mantenersi  con i soldi degli altri. Questa volta ‘gli altri' non credo siano così disciplinati e né ben disponibili a svenarsi, a consegnare i nostri soldi: penso a quanto abbiamo sacrificato nei servizi sociali, ai tagli, alla troppa gente senza lavoro. Quei soldi cui mira Caldoro sono bloccati in virtù di uno norma scellerata del  Patto di stabilità che penalizza in maniera indecorosa le regioni virtuose, concetto questo che mi sembrava fosse ben presente nel ministro Giarda quando ancora nello scorso dicembre disse, cito testualmente, "i vincoli del patto di stabilità sono incardinati, nella loro assurdità, nella legislazione vigente e quindi potremo lavorare nei prossimi mesi". Liberando quei fondi al Nord, potremmo intervenire a sostegno delle imprese e difendere i posti di lavoro, agire cioè nel miglior modo di difesa del Welfare, non con l'assistenzialismo e lo spreco, ma usando i fondi pubblici come volano per la migliore economia: un conto è investire in una sorta di piccolo New Deal, un altro è finanziare lo spreco.  Mentre le regioni produttive sono chiamate a sforzi straordinari, con i lavoratori sottoposti a tensioni  difficili da sopportare mentre il credito viene rarefatto, le famiglie sono costrette a fare i salti mortali per arrivare alla fine del mese, le uscite di Caldoro mi sembrano indecorose più che furbette,  inutilmente provocatorie  anche se altamente indicative e speriamo non  profetiche"


Commenti

Inviato Mercoledi 22 Febbraio 2012 alle 12:34

Se sbloccare i fondi del vincolo di stabilità vuol dire finanziare le fallimentari Veneto Strade e Sacyr per procedere con i lavori illegali della Superstrada a pagamento Pedemontana o per Veneto City, allora tanto vale buttarli nel cesso. Perchè spendere per distruggere risorse irriproducibili, spendere per impoverire i cittadini e ingrassare i soliti politici, i loro amici mafiosi, allora è meglio rimanere fermi e aspettare tempi migliori.
mattiello giuseppe
Inviato Mercoledi 22 Febbraio 2012 alle 13:22

Gesù disse: chi è senza peccato scagli la prima pietra! A proposito perchè investire in Tanzania l'indecente surplus dei rimborsi elettorali anzichè in Veneto?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network