Referendum, Maria Teresa Turetta: per i cattivi governanti avere una bella Costituzione è un grosso problema
Mercoledi 30 Novembre 2016 alle 16:37 | 0 commenti
Maria Teresa Turetta, CUB VicenzaÂ
La CUB invita i lavoratori e le loro famiglie a votare No al quesito referendario sulla nostra costituzione del prossimo 4 dicembre. I motivi sono molteplici e sono stati esposti in varie iniziative pubbliche organizzate dalla CUB a Milano Sabato 19 novembre e a Bologna Sabato 26 novembre. Con la riforma Costituzionale approvata da un Governo non eletto dai cittadini si vuole concentrare il potere politico nelle mani di pochi per potere azzerare la democrazia nella società e, di conseguenza, anche nei luoghi di lavoro. Il primo partito di maggioranza relativa avrà un potere assoluto, anche nella nomina del Presidente della Republica e dei membri della corte costituzionale.
La riforma quindi garantisce maggioranza assoluta a un partito di maggioranza relativa e, contestualmente, abbatte drasticamente i poteri degli organi di controllo che saranno totalmente nelle mani del Governo di turno.
E' evidente come Renzi in questi giorni si stia giocando le sue ultime slide truccate per far passare questa proposta pericolosissima per la nostra democrazia. Grave anche che esponenti istituzionali come il sindaco Variati (il sindaco di tutti i cittadini) si sprechino in sponsorizzazioni di questa riforma che offende chi ha scritto la Costituzionale italiana e chi ha sacrificato la propria vita per la nostra democrazia e la libertà .
Concludiamo con una citazione:
"La Costituzione è il patto fondamentale che regge e dà equilibrio alla nostra convivenza sociale, politica e istituzionale. La Costituzione, dunque, non è una legge qualunque; può bensì essere modificata, ma solo quando le proposte di modifica siano necessarie ad un miglioramento delle condizioni economiche, sociali e politiche del Paese. Nessuno abbatterebbe un edificio le cui fondamenta siano ancora solide e robuste. Il progetto di riforma, invece, si mostra inutile e inopportuno, perché non risolve alcun reale problema imputabile alla Costituzione. Anzi, attribuisce alla Costituzione difetti che essa non ha e intende introdurre modifiche che, invece di migliorarla, la peggiorano. Inoltre, il progetto di riforma non è nemmeno idoneo a raggiungere gli scopi che i proponenti dichiarano di voler realizzare. Il vero è che per i cattivi governanti avere una bella Costituzione, come la nostra, è un grosso problema"Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.