Quotidiano |

Referendum costituzionale, Berti: Moretti e PD fanno propaganda che offende l'intelligenza dei cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2016 alle 16:19 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Jacopo Berti, capogruppo Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, e pubblichiamo
La Moretti e il Pd fanno una propaganda che offende l’intelligenza dei cittadini. Travestono il voto sulle riforme costituzionali di Renzi e Verdini come un voto per tagliare i costi della politica. Ma non è così. Quelli del Pd paventano ipotetici tagli al costo delle istituzioni, che in realtà sono un pacco. I tagli non sono reali, i privilegi della Casta vengono ampliati e la democrazia compressa. Tutti devono sapere che c’era la possibilità di riformare davvero e in meglio le istituzioni, dimezzando il numero dei parlamentari, mettendo un tetto massimo ai loro stipendi, abolendo i vitalizi e chiudendo la porta ai condannati: erano le proposte del Movimento 5 Stelle per un Senato davvero pulito e democratico e il governo le ha rifiutate tutte.

Il Governo invece scaricherà le spese dei senatori sulle Regioni e il taglio complessivo, conti alla mano, sarà bassissimo: meno di 50 milioni, ovvero meno del 10% dei costi attuali.
Con alcune nostre semplici proposte si risparmia più del doppio. Si va dalla soppressione dei vitalizi parlamentari - misura solo questa che inciderebbe per ben 82 milioni di euro di risparmi - alla cessazione totale e definitiva dei vitalizi per i condannati.
Tra le proposte anche l’abolizione dell’assegno di fine mandato e la riduzione dell’assegno dei senatori a 5.000 euro lordi mensili.
Al contrario, quelle della riforma del Senato cifre che il Governo e le regioni sperperano in un battito di ciglia con leggi e mance che vengono fatte passare sotto traccia. E dentro a questo “pacco” il Pd cosa mette?
Qualcosa di molto più costoso per noi: il Senato sarà semplicemente scippato ai cittadini e regalato alla classe dirigente più inquisita del Paese - i consiglieri regionali, che saranno protetti dall’immunità parlamentare -, senza alcuna possibilità per il popolo di scegliere, né votare, né eleggere i suoi rappresentanti.
Il vero obiettivo del governo è piegare la Costituzione per creare un sistema che, combinato con la legge elettorale, consegni il Paese nelle mani di un premier affetto da manie di grandezza.

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Alessandra Moretti, Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti

Commenti

Inviato Martedi 10 Maggio 2016 alle 07:12

Che cosa vi aspettavate dalla Moretti!
Inviato Martedi 10 Maggio 2016 alle 13:46

A noi Over 70, la Costituzione va bene così com'è! Le regole etiche e morali, con i Diritti Universali e Nazionali ci sono Tutti, anche se di Doveri si parla Solo in 7 articoli. La Costituzione, quella attuale è stata da me letta e descritta in Piazza dei Signori in occasione del 65° e 70° dell'entrata in vigore. Il tutto mi sembra una grande manovra Renziana per restare in carica più anni, senza essere votato da nessuno! La Costituzione, così com'è, contiene tutti gli elementi necessari per i Cittadini Italiani, per vivere liberi di conseguenza. Quello che non c'è e non si vede sono gli UOMINI e le DONNE che non sanno nemmeno cos'è uno Statista e confondono le primarie con le elezioni Nazionali POLITICHE. Io mi ricordo Nilde Jotti presidente della Camera, Pietro Ingrao a Vicenza, Berlinguer a Padova, Sergio Cofferati a Vicenza, anche Giorgio Almirante, l'elenco delle persone sarebbe lungo, ma purtroppo personalmente al giorno d'oggi, chi rappresenta i cittadini "normali" ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network