Referendum costituzionale, Berti: Moretti e PD fanno propaganda che offende l'intelligenza dei cittadini
Lunedi 9 Maggio 2016 alle 16:19 | 2 commenti
Riceviamo da Jacopo Berti, capogruppo Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, e pubblichiamo
La Moretti e il Pd fanno una propaganda che offende l’intelligenza dei cittadini. Travestono il voto sulle riforme costituzionali di Renzi e Verdini come un voto per tagliare i costi della politica. Ma non è così. Quelli del Pd paventano ipotetici tagli al costo delle istituzioni, che in realtà sono un pacco. I tagli non sono reali, i privilegi della Casta vengono ampliati e la democrazia compressa. Tutti devono sapere che c’era la possibilità di riformare davvero e in meglio le istituzioni, dimezzando il numero dei parlamentari, mettendo un tetto massimo ai loro stipendi, abolendo i vitalizi e chiudendo la porta ai condannati: erano le proposte del Movimento 5 Stelle per un Senato davvero pulito e democratico e il governo le ha rifiutate tutte.
Il Governo invece scaricherà le spese dei senatori sulle Regioni e il taglio complessivo, conti alla mano, sarà bassissimo: meno di 50 milioni, ovvero meno del 10% dei costi attuali.
Con alcune nostre semplici proposte si risparmia più del doppio. Si va dalla soppressione dei vitalizi parlamentari - misura solo questa che inciderebbe per ben 82 milioni di euro di risparmi - alla cessazione totale e definitiva dei vitalizi per i condannati.
Tra le proposte anche l’abolizione dell’assegno di fine mandato e la riduzione dell’assegno dei senatori a 5.000 euro lordi mensili.
Al contrario, quelle della riforma del Senato cifre che il Governo e le regioni sperperano in un battito di ciglia con leggi e mance che vengono fatte passare sotto traccia. E dentro a questo “pacco†il Pd cosa mette?
Qualcosa di molto più costoso per noi: il Senato sarà semplicemente scippato ai cittadini e regalato alla classe dirigente più inquisita del Paese - i consiglieri regionali, che saranno protetti dall’immunità parlamentare -, senza alcuna possibilità per il popolo di scegliere, né votare, né eleggere i suoi rappresentanti.
Il vero obiettivo del governo è piegare la Costituzione per creare un sistema che, combinato con la legge elettorale, consegni il Paese nelle mani di un premier affetto da manie di grandezza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.