Quotidiano | Categorie: Politica

Rebesani in video, assemblea pubblica del 18: cittadini e consiglieri comunali sui referendum

Di Enrico Soli (caporedattore) Martedi 15 Febbraio 2011 alle 13:49 | 0 commenti

ArticleImage

Quant'è difficile arrivare alla democrazia diretta! (Clicca qui per intervista a Rebesani). Lo sanno bene gli organizzatori del referendum consultivo del 10 settembre del 2006 con il quale si volevano introdurre nello Statuto Comunale i referendum propositivo, abrogativo e propositivo-abrogativo. All'epoca votarono circa 12mila vicentini, quasi tutti favorevoli all'introduzione, ma quell'esito fu lasciato cadere nel vuoto. Erano gli anni di Hullweck.

Di sicuro non ci sarà un altro "referendum per i referendum" come quello di cinque anni fa. Da un paio di mesi l'amministrazione comunale ha messo al lavoro un'apposita commissione Statuto che si è data sei mesi di tempo per esprimersi. Fulvio Rebesani e Annamaria Macripò (nella foto VicenzaPiù) del comitato Più Democrazia vogliono accertarsi che non si tratti dell'ennesima bufala e allora hanno coinvolto direttamente i consiglieri comunali raccogliendo i loro pareri nel video www.youtube.com/user/piudemocrazia . E poi, assieme al Movimento 5 Stelle, hanno promosso un'assemblea pubblica, prevista per venerdì 18 febbraio alle 20 alle Missioni Estere. Secondo Rebesani e Macripò i "nuovi" referendum dovrebbero avere un quorum fissato al 10%. Sulla soglia c'è da attendersi battaglia, visto che in consiglio comunale c'è chi ritiene che l'asticella del quorum debba essere messa molto più in alto.

Organizza il Comitato Più Democrazia e Partecipazione
Aderiscono: Festambiente Vicenza, Legambiente Vicenza, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Ecologia Libertà.


 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network