Rebesani in video, assemblea pubblica del 18: cittadini e consiglieri comunali sui referendum
Martedi 15 Febbraio 2011 alle 13:49 | 0 commenti
Quant'è difficile arrivare alla democrazia diretta! (Clicca qui per intervista a Rebesani). Lo sanno bene gli organizzatori del referendum consultivo del 10 settembre del 2006 con il quale si volevano introdurre nello Statuto Comunale i referendum propositivo, abrogativo e propositivo-abrogativo. All'epoca votarono circa 12mila vicentini, quasi tutti favorevoli all'introduzione, ma quell'esito fu lasciato cadere nel vuoto. Erano gli anni di Hullweck.
Di sicuro non ci sarà un altro "referendum per i referendum" come quello di cinque anni fa. Da un paio di mesi l'amministrazione comunale ha messo al lavoro un'apposita commissione Statuto che si è data sei mesi di tempo per esprimersi. Fulvio Rebesani e Annamaria Macripò (nella foto VicenzaPiù) del comitato Più Democrazia vogliono accertarsi che non si tratti dell'ennesima bufala e allora hanno coinvolto direttamente i consiglieri comunali raccogliendo i loro pareri nel video www.youtube.com/user/piudemocrazia . E poi, assieme al Movimento 5 Stelle, hanno promosso un'assemblea pubblica, prevista per venerdì 18 febbraio alle 20 alle Missioni Estere. Secondo Rebesani e Macripò i "nuovi" referendum dovrebbero avere un quorum fissato al 10%. Sulla soglia c'è da attendersi battaglia, visto che in consiglio comunale c'è chi ritiene che l'asticella del quorum debba essere messa molto più in alto.
Organizza il Comitato Più Democrazia e Partecipazione
Aderiscono: Festambiente Vicenza, Legambiente Vicenza, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Ecologia Libertà .
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.