Rcs all'editore Cairo col 48,8% delle azioni. E Il Manifesto torna alla sua cooperativa. VicenzaPiù: "è la stampa bellezza!"
Venerdi 15 Luglio 2016 alle 21:18 | 0 commenti
"All'ultimo giorno delle offerte su Rcs le adesioni comunicate da Borsa Italiana vedono la cordata Bonomi raggiungere con l'Opa il 37,7% circa del capitale, contando anche il 24,7% già detenuto dal veicolo Imh. L'Ops di Urbano Cairo raggiunge il 48,8%. All'Ops di Cairo sono state apportate 254,7 milioni di azioni (il 48,8% del capitale), mentre all'Opa Bonomi 67,48 milioni di azioni, pari al 16,7% dei titoli oggetto di offerta". Questo è il lancio Ansa che alle 21.18 ha sancito che, fatte salve le verifiche future sull'attuazione del suo progetto, un editore di professione, Urbano Cairo, si è imposto contro i cosiddetti "salotti" del vecchio modo di gestire la stampa italiana. Da domani Il Corriere della Sera e i suoi media "collaterali" potranno occuparsi dei lettori senza diktat di interessi che non siano quelli dettati da un piano editoriale che punti sulla crebilità dell'informazione per guadagnare consensi e risorse.Â
Intanto Norma Rangeri ha annunciato che la cooperativa del Manifesto è ridiventata proprietaria della testata, dell'archivio e del dominio internet del giornale raggiungendo gli obiettivi che la redazione si era prefissata da oltre tre anni dopo che la liquidazione coatta amministrativa della vecchia cooperativa editrice era iniziata nel febbraio del 2012: salvare la testata dalla liquidazione coatta e acquistarla. "La compravendita - si legge su Prima On Line- è stata conclusa per un importo pari a 900 mila euro più iva. In una campagna di autofinanziamento avviata nei mesi scorsi, i lettori del manifesto hanno contribuito con donazioni per un importo pari a oltre 470 mila euro, mentre i lavoratori del giornale si sono auto-tassati per un importo pari a 120 mila euro più la rinuncia alla quattordicesima.
VicenzaPiù fa gli auguri a Urbano Cairo che vede come un paladino della libertà di stampa ed è felice per il ritorno definitivo de Il manifesto nelle mani, appassionate, della sua cooperativa editrice: è la stampa, bellezza!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.