Quotidiano |

Rapporto annuale sulla Giustizia vicentina, Stefani: estremamente preoccupante

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Gennaio 2016 alle 16:12 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo dalla senatrice vicentina Lega Nord, Erika Stefani, e pubblichiamo

E' estremamente preoccupante il rapporto del Procuratore Capo Cappelleri. Ma questo non ci stupisce. E' da anni che sollecitiamo il Ministero affinchè ponga una soluzione efficace a questo stato di cose, ma in cambio assistiamo ad una gestione ridicola e senza senso della Giustizia. Riduzione delle pene, svuotacarceri, depenalizzazione, cecità assoluta sulle carenze degli organici hanno portato al collasso del sistema Giustizia.

Da una parte vi è la difficoltà delle Forze dell'Ordine ad operare e dall'altra vi è un enorme lavoro per chi deve tradurre in pena il reato. Bisogna precisare che ogni procedimento penale non è uguale, si va dalle ormai purtroppo piccole cose alle grandi indagini che richiedono mesi o addirittura anni come quella sulla Banca Popolare di Vicenza. Ci sono inchieste con uno o due imputati e ce ne sono anche con cinquanta o cento imputati o con centinaia di parti lese. Per il bene collettivo ed individuale, gli imputati devono ricevere la giusta punizione o la giusta assoluzione, e di questo la celerità del procedimento ne è una parte fondamentale. Possiamo anche dire che tanti reati non vengono più denunciati come il furto di una bicicletta, reati che comunque sono gravi perchè è il principio di legalità che conta. E di fronte  a tutto questo il Ministro dell'interno e della giustizia  non fanno nulla. E' tempo che loro ed il governo di cui fanno parte agiscano o che si facciano da parte. Farò una interrogazione diretta ai due Ministri in merito alla situazione, auspicando che si modifichino le norme e che si provveda a sistemare gli organici, coinvolgendo anche il CSM.

Leggi tutti gli articoli su: Tribunale, Antonio Cappelleri, Erika Stefani

Commenti

Inviato Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 08:30

Con l'amministrazione Variati e l'assessore allòa sicurezza invece stiamo meglio?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network