Quotidiano | Categorie: Sanità, Diritti umani

Rapporto 2011 su malattie rare solo in inglese: calpestati i diritti elementari anche in Europa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Ottobre 2011 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Buongiorno sono Claudio Fiori coniuge di persona affetta da M.C.S. (che non è malattia rara) ed in conseguenza di questo mi interesso alla problematica, sia in Italia che nella U.E. Ho saputo tramite la newsletter Sanitanews, che era pronto il Rapporto 2011 sulle malattie rare. Il rapporto si compone di circa 198 pagine in lingua Inglese, ho chiesto all'ufficio competente in Europa (E.U.C.E.R.D) di avere il rapporto nella lingua Italiana.

Tale mia richiesta è in sintonia con quanto scritto nella Costituzione Europea al Titolo II, Articolo 2, Paragrafo d.
La risposta della Signora Charlotte Rodwell componente del Segretariato Scientifico dell'E.U.C.E.R.D e di ORPHANET è stato in pratica questo :
Lei ha ragione ma l'ufficio non ha denaro a budget per la traduzione.
Lascio ai lettori i commenti.
La mia sensazione è che il cittadino a qualunque Nazione appartenga vede calpestati continuamente gli elementari diritti, pur se costituzionalmente sanciti.
Duole vedere che è così anche a livello comunitario, sebbene il diritto di poter leggere ogni documento della U.E. nella propria lingua, sia uno dei cardini fondamentali dell'Unione Europea.
Vi allego le mail intercorse tra me e la Signora Rodwell vi autorizzo altresì a pubblicare tutto quello riteniate opportuno, per la comprensione ai lettori della questione.
Cordiali saluti
Fiori Claudio

 

Da: Claudio [mailto:[email protected]]
Inviato: sabato 8 ottobre 2011 09:46
A: 'Charlotte Rodwell'
Oggetto: R: Email from the EUCERD website Email

Dear Charlotte I remember you that in the European Constitution the bases are the fact that each can read the information in own language.
I have some time to write and to inform who has to make to respect the laws.
Best regards
Claudio Fiori

Da: Charlotte Rodwell [mailto:[email protected]]
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 16:47
A: Claudio
Oggetto: Re: Email from the EUCERD website Email

Dear Claudio,

This report only exists in English, and we have no budget for translations into other languages.

Sorry not be be able to reply more positively!

Kind regards,
Charlotte
Charlotte Rodwell
Scientific Secretariat - European Union Committee of Experts on Rare Diseases


Inserm SC11
Orphanet
Plateforme Maladies Rares
96 rue Didot
F-75014 Paris
FRANCE

Tel: +33 1 56 53 81 50
Fax: +33 1 56 53 81 38

[email protected]
www.eucerd.eu

Le 03/10/2011 16:45, Claudio a écrit :
Email from the EUCERD website
Good afternoon, Dear Charlotte I hope you are ok.
Sorry for my English.
Is it possible to send to me : 2011 Report on the State of the Art of Rare Diseases Activities in Europe, but in Italian Language?
Thanks for all
Best regards Claudio Fiori

Leggi tutti gli articoli su: Malattie rare, M.C.S., Claudio Fiori, Sanitanews

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network