Quotidiano | Categorie: Ambiente

Raccolta rifiuti, nuovo ecocentro a San Pio X

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Luglio 2016 alle 16:05 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che si completerà nei prossimi mesi la disponibilità di riciclerie per tutti e quattro i quadranti del territorio comunale. La giunta comunale ha infatti dato l'avallo alla proposta di Aim Valore Ambiente per la realizzazione, nel quartiere di san Pio X, di un quarto ecocentro a servizio della cittadinanza, per il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici...) e riciclabili (vetro in lastre, contenitori ed oggetti di plastica, carta e cartoni...).

È già stato individuato anche dove sorgerà il centro di raccolta, con funzione di appoggio alla raccolta stradale e domiciliare: si tratta di un'area in via Giuriato di proprietà comunale, ampia 600 metri quadrati, che verrà opportunamente pavimentata dopo aver creato una soletta di calcestruzzo, dotata poi di cassoni di raccolta metallici e un piccolo manufatto di 12 metri quadrati a servizio del personale. Verrà dotata di illuminazione, impianto di videosorveglianza e fognario, e sarà delimitata da una recinzione, mentre la strada di accesso, attualmente in ghiaia e stabilizzato, verrà asfaltata, con posa dei sottoservizi e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.
Questa quarta ricicleria, che servirà soprattutto la parte est del territorio comunale, si aggiungerà dunque alla ricicleria Ovest di via delle Fornaci (laterale di via del Mercato Nuovo), la prima sorta, ancora nel novembre 1997; alla ricicleria Nord di via De Faveri (laterale di viale Postumia), in funzione da maggio 2003; e alla ricicleria Sud di via Venier (laterale di via Riviera Berica, in località Longara), attiva dal 2009, con dimensioni però più contenute rispetto alle altre due già operative, in considerazione della realtà territoriale che serve.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Rifiuti, San Pio X

Commenti

Inviato Venerdi 29 Luglio 2016 alle 16:53

Ottima iniziativa di un'amministrazione attenta al tema ambientale. Bravi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network