Quotidiano |

Qualità della vita: Vicenza meglio per l'economia, peggio per l'ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

A cura di Luciano Parolin
Qualità della vita: Vicenza meglio per l'economia, peggio per l'ambiente

Allego una elaborazione dati pubblicata da Italia Oggi. Come si può vedere, se dal punto di vista degli Affari Vicenza va bene, non altrettanto si può dire della qualità della vita. Mancano dati sui rumori, sulla sicurezza e percezione della sicurezza e pure, un pronto intervento della Protezione Civile in caso di calamità. Vi "regalo", quindi, alcune ore di lavoro dedicate a sfogliare i dati da Italia Oggi Sette per l'anno 2011 (nella foto gli alberi tagliati a Ponte Novo, nuovo park San Biagio)

Qui la tabella dei dati da cui si parte per le considerazioni successive (questi i progressivi generali: Classifica ambientale Generale Posizione Vicenza 2009 pos. 68 - 2010  55; punti 546 - Posizione anno 2011 48; punti 599.

Da alcuni anni, analizzo e confronto le classifiche delle ricerche sulla qualità della vita pubblicate da ITALIA OGGI sette su dati di Legambiente 2011. Confrontando i dati in numeri assoluti e percentuali si può valutare il lavoro delle amministrazioni comunali, in particolare sulla qualità della Vita in stretta dipendenza con l’Ambiente da cui direttamente dipende. Le province analizzate sono 103. Il balzo più evidente per quanto riguarda la provincia Vicenza, che passa dal 23° all’8° posto,  è dovuto alla buona tenuta dell’economia  locale che si differenzia notevolmente dalle altre città. Ma la svolta e la validità della classifica  per la Qualità della Vita Vicentina, passa per l’Ambiente, la Viabilità, il Verde a disposizione, il numero delle Auto circolanti, dati che ho estrapolato e confrontato con quelli degli anni precedenti.

Le ultime due colonne riguardano la posizione di Vicenza negli anni 2010 e 2011.

I numeri in rosso indicano perdite di posizione in classifica.

2- Polveri sottili  PM 10  -  Vicenza scende ancora di 7 posti  posizionandosi al posto  86

5-Aumento dei Rifiuti per abitante 6 Kg in più per abitante scendiamo di 3 posti   71

6-Il numero della auto circolanti rimane uguale, ma la vetustà del parco auto   fa perdere 4 posti  40

9-Isole pedonali, nulla di fatto, perdiamo ancora posizioni  5 posti    68 

11-Zone a traffico limitato, nulla di nuovo, un residente ha poco più di tre metri/q a disposizione 33        

12-Verde pubblico, perdiamo 2 posizioni, appena 10 metri/quadrati per cittadino   45                

14-Depurazione delle acque reflue  perdiamo 4 posti   66      

17-Indice delle politiche energetiche. La mancanza di  politiche ci fa scendere di 30 posti 68  

18-Sempre in calo i passeggeri  dei nostri bus. Si scende  di due posti 40       

19-Cresce di qualche Kg la raccolta differenziata, ma altre province avanzano, perdiamo 2 posti   24         

16 Indice Ecomanagement  Misura percentuale  da 24,77  a  33,50  un balzo di  18 posizioni.

Non risulta chiaro se l’aumento del punteggio è dovuto al cambiamento o aumento per le persone                   

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network