Psi:Dal Molin, successo di Variati e della città di pace
Domenica 27 Giugno 2010 alle 00:40 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - Il PSI vicentino accoglie con grande soddisfazione e fiducia la notizia del successo dell'Amministrazione comunale che è riuscita a fa accogliere al governo le richieste presentate in merito alla sdemanializzazione del lato est dell'area Dal Molin, dove già mesi or sono il PSI aveva chiesto la realizzazione di un parco pubblico a disposizione della cittadinanza.
La smilitarizzazione e sdemanializzazione del lato est del Dal Molin, la realizzazione di un parco pubblico, la ridefinizione dei finanziamenti previsti dalla delibera Cipe per la ricostruzione della pista di volo e che verranno invece dirottati sulla bonifica bellica del lato est e sulla progettazione della Tangenziale nordest sono una parziale ma significativa vittoria per Vicenza, città che ha saputo battersi per la pace, contro l'ennesima costruzione sul proprio territorio di una base militare statunitense.
Certamente, anni dopo le prime proteste dei vicentini contro l'imposizione sul proprio territorio di una base di guerra, possiamo dire che lo Stato italiano non mai ha saputo da allora dimostrare autonomia politica rispetto alle imposizioni statunitensi. Possiamo dire che Vicenza è stata lasciata sola dai governi di destra come di centro-sinistra, ma dobbiamo dire che, anche grazie alle donne e agli uomini più volte accorsi da tutta Italia per manifestare accanto ai vicentini, la cittadinanza ha saputo portare avanti una battaglia politica che ha dato i suoi frutti.
Vicenza avrà un Parco della Pace perché ha dimostrato di voler essere città di pace.
Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza
[email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.