Quotidiano | Categorie: Politica

Protezione civile al Dal Molin, Parolin d'accordo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Gennaio 2011 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal Prof. Luciano Parolin (Pd e presidente o membro di varie associazoni tra cui gli Amici di Viale Trento) e pubblichiamo, ricordando che (chiunque può inviarci scritti con opinioni e segnalazioni personali a cittadini@vicenzapiu.com , l'indirizzo per i Citizen Writers, quelli più vicini alla vita e alle notizie)

Egregio Direttore di VicenzaPiù, ho preso visione della proposta avanzata dall'associazione "patto per Vicenza" e ripresa da altre personalità politiche e professionali di varie parti politiche, con il progetto di utilizzare parte dell'area della vecchia pista di volo del Dal Molin (foto agli inizi del cantiere), per costruire una grande sede per la Protezione Civile che, potrebbe essere al servizio della città, della Provincia e della Regione.

L'idea mi sembra fattibile, di grande interesse, di pubblica utilità, concreta e soprattutto necessaria e prioritaria nel momento in cui il nostro territorio corra dei rischi notevoli a causa dell'incuria, di sottovalutazione del rischio idrogeologico, di danni provocati all'ambiente e tutto il patrimonio.

Trovo, di poca utilità, occupare 650.000 mq di area solo per un parco o zona verde, considerando che già fatichiamo a mantenere in vita ed in sicurezza le grandi aree verdi cittadine come Querini, Campo Marzo, Parco Uccelli che assieme non arrivano a 300.000 mq. I problemi e i costi di manutenzione necessari sono ben noti. Inoltre, da anni i piani urbanistici prevedono la costruzione del parco dell'Astichello lungo l'asse stradale verso la marosticana, dall'Ospedale a Villa Circoli.
Trovo quindi il progetto di grande utilità perché prevede di utilizzare una parte dell'area ex Dal Molin con una struttura tecnica di soccorso altamente qualificata di cui, la nostra provincia ha assoluta necessita, una sede/base per Protezione Civile destinata ad interventi di soccorso in caso di calamità naturali. In questa sede potrebbero trovare posto, anche per esercitazioni: Vigili del Fuoco, Radioamatori, Volontari, Croce Rossa, Carabinieri, Forestale, con mezzi anfibi, elicotteri, le tecnologie necessarie ad un primo pronto intervento, anche per allestire una tendopoli, in caso di necessità.
Spero quindi prevalga la capacità unitaria della città, della amministrazione comunale e provinciale e che la richiesta con l'impegno politico dei parlamentari vicentini Dal Lago, Conte, la compensazione per Vicenza diventi un fatto reale.

Prof. Luciano Parolin
Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network