Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni

Un centinaio di residenti protesta davanti al tribunale: "basta cemento a Borgo Berga". Asproso: "inchiesta non si è ancora conclusa"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Sono un centinaio le persone che la mattina del 10 ottobre si sono ritrovate davanti al tribunale a Borgo Berga per l'annunciata protesta dei residenti del quartiere, affiancati dalle associazioni ambientaliste Comitato anti-abusi, Legambiente e Italia Nostra, i cui rappresentanti tra l'altro sono stati citati in giudizio per diffamazione dalla società proprietaria delle nuove costruzioni. Alcuni di loro hanno marciato per mezz'ora in silenzio con dei cartelli sul corpo.

"L'area era diventata un boschetto - racconta Emanuela Bortolaso, residente di via Leoni - ma ora è stata liberata con le ruspe (nella foto ndr) e in una baracca gialla sono contenuti nuovi materiali per costruire: stamattina c'erano tre camion dentro l'area dissequestrata. Inoltre in via dello Stadio, all'incrocio con via Leoni, stanno costruendo una maxi rotatoria di accesso al nuovo lotto E per nuovi appartamenti". 

A parlare è anche il consigliere comunale di Coalizione Civica, Ciro Asproso: "l’inchiesta avviata dalla Magistratura nei confronti di Sviluppo Cotorossi non si è ancora conclusa, ma il recente dissequestro del Lotto E genera forti preoccupazioni per il rischio che l’area possa essere ulteriormente cementificata e che vi sia un aggravamento del rischio idraulico".

"Fin dai tempi delle RC1 - continua Asproso - le famigerate aree di completamento dove non venivano applicati i limiti d’altezza, e che tanti danni hanno procurato al nostro tessuto urbanistico, Vicenza deve fare i conti con una legalità debole e con un’interpretazione delle Norme di Piano alquanto labile e discrezionale. Peraltro, proprio in riferimento alla violazione delle Norme di PRG, il giudice Gerace ha sottolineato che il dissequestro non preclude il prosieguo dell’azione penale da parte del pubblico ministero".

"In attesa - conclude il consigliere di minoranza - di conoscere gli ulteriori sviluppi del capitolo giudiziario restano da capire le intenzioni di questa Amministrazione in merito alle necessarie misure sanzionatorie nei confronti di Sviluppo Cotorossi. Ricordo che secondo la Procura, lo stesso Tribunale e l’intero complesso di Borgo Berga risultano costruiti nella fascia di rispetto fluviale, che la cementificazione del Lotto E è stata autorizzata pur in mancanza della compatibilità idraulica e che l’innalzamento delle quote arginali e del piano di imposta dei fabbricati aggrava il rischio idrogeologico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network